Calabria - bando per piani individuali di avviamento al lavoro - Expo Milano 2015

Data chiusura
03 Jun 2015
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 731 000
Soggetto gestore
Regione Calabria

Descrizione

Avviso pubblico a sostegno di piani individuali di avviamento al lavoro nell'ambito della manifestazione Expo Milano 2015.

L'avviso si inserisce nell’ambito della fase 2 prevista per il progetto Piani Locali per il Lavoro e l’Occupazione e rappresenta una delle modalità di attuazione dell’Azione 5 - Voucher per la buona occupabilità.

La Regione Calabria promuove un percorso finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nonché il trasferimento di know how alle aziende/imprese operanti sul territorio regionale e afferenti ai 14 Piani Locali per il Lavoro e l’Occupazione.

Il percorso si realizzerà attraverso:

  • la partecipazione ad attività di formazione;
  • un’esperienza di tirocinio da svolgersi nell’ambito della manifestazione Expo Milano 2015, quale attività di carattere formativa;
  • un successivo periodo di studio/ricerca da svolgersi in stretto contatto con uno dei PLL presenti sul territorio regionale, per l’approfondimento del contesto territoriale del PLL e la valorizzazione delle competenze maturate.

Possono partecipare alla selezione donne e uomini calabresi che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda rispondano ai requisiti di seguito indicati:

  • Essere in possesso della cittadinanza italiana, ovvero di uno Stato membro dell’Unione Europea, ovvero di uno Stato extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano;
  • Essere residenti ovvero domiciliati da almeno sei mesi nel territorio della Regione Calabria;
  • Non aver compiuto il 35° anno di età;
  • Essere in possesso di Diploma di Laurea di cui al vecchio ordinamento, Laurea specialistica/magistrale, con votazione non inferiore a 105/110.

Alla procedura selettiva possono partecipare anche coloro che sono in possesso di titolo di studio estero, o di titolo di studio estero conseguito in Italia.

Ai soggetti risultati idonei alla selezione saranno corrisposti: 

  • un’indennità per partecipare al percorso di tirocinio (come prevista dalla DGR 158/2014) pari a euro 1.500 lordi mensili per ciascuno dei tre mesi di durata;
  • una borsa di studio per l’intero periodo di ricerca e collaborazione con gli enti/aziende del PLL pari a euro 9.000 lordi complessivi;
  • un rimborso spese (fino ad un massimo di euro 2.000) per eventuali esperienze all’estero organizzate nell’ambito del progetto.

I soggetti interessati a partecipare alla selezione potranno inoltrare la propria candidatura entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.

La richiesta dovrà pervenire esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) da un indirizzo PEC, in formato PDF sottoscritta in originale, al seguente indirizzo settore1.lavoro@pec.regione.calabria.it.

Nell’oggetto della e-mail dovrà essere indicata la seguente dicitura: Avviso pubblico per la partecipazione al progetto Piani Locali per il Lavoro- Expo 2015.

Le domande presentate saranno oggetto di istruttoria da parte del Settore regionale Politiche del lavoro e Mercato del Lavoro - Risorse umane Vertenze - Ammortizzatori e Previdenza.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Calabria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Expo 2015