Abruzzo: Progetto speciale Sovvenzione Globale Piu' ricerca e innovazione - work experience in ambito social

Data chiusura
29 May 2015
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 330 000
Soggetto gestore
Regione Abruzzo

Descrizione

Bando per promuovere e sostenere processi di inserimento occupazionale di soggetti disoccupati / inoccupati residenti in Abruzzo.  

Sul sito della Regione Abruzzo sono stati pubblicati in data 24 giugno 2015 la graduatoria finale e l'elenco delle istanze inammissibili relative al bando per l'assegnazione di voucher funzionali alla realizzazione di work experience da parte di soggetti inoccupati/disoccupati residenti in Abruzzo. 

Il bando intende assegnare dei voucher quali indennità forfettarie omnicomprensive per sostenere la realizzazione di work experience presso realtà regionali interessate ad attivare processi d’innovazione in particolare in un’ottica di social innovation intesa come l’insieme di strategie e strumenti per sostenere la nascita di progetti/iniziative in grado di rispondere a bisogni sociali emergenti in campi diversi (dall’educazione al lavoro, dalla mobilità alla qualità della vita, dalla salute all’inclusione sociale) e trasformare idee innovative in servizi, prodotti, soluzioni in grado di creare al tempo stesso valore economico e valore sociale per il territorio e la comunità. 

Le work experience avranno una durata massima di tre mesi e dovranno comunque concludersi entro e non oltre il 30/09/2015. Si precisa inoltre che le work experience avranno una durata di 300 ore, per una durata media di 6 ore giornaliere e comunque per un massimo di 8 ore giornaliere e un massimo di 40 ore settimanali.

Beneficiari del bando sono i soggetti che abbiano 18 anni compiuti e che risultino in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità

  • residenza nella Regione Abruzzo; 
  • possesso di almeno un diploma di scuola secondaria di II° grado; 
  • disoccupati/inoccupati di cui al D. Lgs. 181/2000 iscritti al Centro per l’Impiego alla data di presentazione della domanda.

Ciascun voucher ha un valore di 5.000 euro e comprende sia una quota per il beneficiario della work experience, pari al 60% del totale (3.000 euro), sia una quota pari al 40% (euro 2.000 IVA compresa) per la fruizione obbligatoria di servizi di supporto funzionali alla realizzazione della stessa work experience. Quest’ultima quota di 2.000 euro sarà riconosciuta dall’Organismo Intermedio – su delega del beneficiario della work experience – direttamente al soggetto che ha erogato allo stesso beneficiario i servizi.

I servizi di supporto alla realizzazione delle work experience avranno una durata di 60 ore per ciascun beneficiario di voucher e saranno erogati rispettando i seguenti parametri: 

  • 16 ore di orientamento, di cui almeno 4 ore attraverso incontri individuali, per un importo massimo di 496 euro
  • 20 ore dedicate ad attività finalizzate alla facilitazione del processo di inserimento del beneficiario del voucher presso il Soggetto ospitante la work experience, di cui almeno 4 ore attraverso incontri individuali, per un importo massimo di 604 euro
  • 24 ore di accompagnamento del beneficiario, di cui almeno 16 ore attraverso incontri individuali, per un importo massimo di 900 euro

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 13 del 29 maggio 2015 al seguente indirizzo: 

Organismo Intermedio: R.T.I. Ass.For.SEO - KPMG Advisory S.p.A. - Metron S.r.l. 
Via Italia - Ermes Center -
64023 Mosciano Sant'Angelo (TE) 

Le candidature che hanno superato la verifica di ammissibilità sono sottoposte a valutazione di merito al fine di pervenire alla graduatoria dei soggetti destinatari da ammettere a finanziamento. 

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Abruzzo

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Sovvenzione globale, Lavoro