Sardegna: bando Special Prize

Data chiusura
11 Jun 2015
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Sardegna Ricerche

Descrizione

Bando del concorso Special Prize, promosso da Sardegna Ricerche.

Promotore del Premio è Sardegna Ricerche agenzia in house della Regione Sardegna da anni impegnata nella ideazione e realizzazione di programmi finalizzati a promuovere la nascita di nuove imprese innovative e che nel corso del 2013 ha approvato l'attuazione di un programma volto alla realizzazione dello “Sportello Startup”.

Lo Sportello Startup, offre una pluralità di azioni, che vanno dall’attività di scouting di idee sul territorio, all’assistenza e affiancamento consulenziale, all’incubazione presso spazi attrezzati, fino ad arrivare alla validazione dell'idea iniziale e all’erogazione di un voucher finalizzati a sostenere la creazione e lo sviluppo di imprese innovative.

Il premio “Special Prize Sardegna Ricerche” è un premio promosso da Sardegna Ricerche nell’ambito della competizione “Startup Weekend edizione 2015” da assegnare, tra le idee di impresa che verranno presentate allo startup weekend, a quella maggiormente rispondente ai criteri di valutazione e pertanto maggiormente rispondente alle dinamiche di incentivazione messe in atto attraverso il voucher Startup.

Le idee saranno valutate sulla base della rispondenza ai seguenti criteri:

  • innovatività dell’idea di business e delle tecnologie utilizzate rispetto allo stato dell’arte;
  • sostenibilità economica e finanziaria;
  • velocità di crescita e di ricadute positive anche sul resto del tessuto produttivo;
  • capacità di offrire i propri prodotti o servizi sui mercati esteri.

L’idea selezionata beneficerà di un premio del valore di € 10.000 che dovrà essere utilizzato dal soggetto proponente (persone fisiche singole o in gruppo) per accedere alle attività del percorso di validazione dall’idea al business model in breve “Insight” edizione 2015 promosso e organizzato dallo Sportello Startup di Sardegna Ricerche.

In particolare il beneficiario accedendo al percorso di validazione potrà usufruire delle seguenti opportunità:

  • Attività di training e affiancamento del valore massimo di 3.000 Euro: attivate direttamente nei confronti del soggetto aggiudicatario delle attività di training e affiancamento nell’ambito del percorso “Insight” edizione 2015:
    - Attività di training: tale attività sarà strutturata in diversi workshop ciascuno focalizzato sui temi specifici legati al processo di validazione secondo il metodo lean startup. Tali attività avverranno attraverso dei momenti collegiali e saranno proposte a settimane alterne per una durata complessiva di circa 5 mesi.
    - Attività di affiancamento: la componente esperienziale sarà rafforzata attraverso un percorso di affiancamento, confronto continuo, monitoraggio, attraverso il quale il proponente/i sarà guidato nell’acquisizione e nell’applicazione di metodo, processo e strumenti al proprio progetto d’impresa. Tali attività avranno una durata complessiva di circa 7 mesi.
  • Innovation voucher del valore massimo di 7.000 euro a supporto del processo di validazione e per la realizzazione dell’MVP (Minimum Viable Product), ovvero di una versione minimale del prodotto che permetta al proponente di capire il mercato e i bisogni degli utenti, raccogliendo ed elaborando la maggior quantità di dati possibile per validare le ipotesi di base, con il minor dispendio di tempo e denaro. Il voucher sarà disponibile nel periodo in cui il soggetto beneficiario (singolo o in gruppo) compie il processo di validazione e sarà specificatamente orientato a sostenere i costi necessari alla definizione delle caratteristiche minime funzionali dell’MVP. Il voucher sarà in ogni caso riconosciuto al soggetto beneficiario (singolo o in gruppo) che avrà frequentato le attività di training e di affiancamento per almeno il 90% delle attività previste. Al soggetto beneficiario sarà messo a disposizione, per l’intera durata del percorso, una postazioni di lavoro presso le strutture del parco Polaris.

Il premio sarà riconosciuto ai soli soggetti proponenti che dichiarano di non aver ricevuto, per l’idea selezionata, premi/finanziamenti derivanti dalla partecipazione ad altri concorsi di idee o da altri servizi per la creazione di impresa, per importi superiori a 10.000 euro.

Fermo restando quanto definito nel punto precedente, la somma del premio concesso da Sardegna Ricerche e di quelli eventualmente già percepiti nell’ambito di precedenti programmi/concorsi/servizi non dovrà essere superiore a Euro 10.000.

Sono ammesse le seguenti tipologie di spese:

  • acquisizione di competenze e servizi;
  • acquisto di beni materiali.

Il premio sarà concesso a fronte di spese sostenute a partire dalla data di inizio del percorso di validazione ed entro i 9 mesi successivi e comunque entro la data stabilita da eventuali proroghe.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è l'11 giugno 2015.

La scelta finale sarà effettuata ad opera di una Commissione di valutazione formata da tre componenti nominati con determinazione del Direttore Generale di Sardegna Ricerche. In virtù dell’insindacabile giudizio della commissione di valutazione i risultati della procedura di valutazione non potranno essere ammessi a richieste di riesame.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Innovazione, Start-up
Ubicazione Investimento
Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Special prize