Basilicata - bando per la partecipazione a Master universitari e non universitari

Data chiusura
20 Jun 2015
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Basilicata

Descrizione

Avviso pubblico per la concessione di contributi per la partecipazione a Master universitari e non universitari in Italia e all'estero per gli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015.

Al fine di favorire l'accesso individuale all'alta formazione delle persone laureate in cerca di occupazione, nonchè ai giovani laureati in cerca di occupazione rientranti nella categoria di cui alla L.R. n. 16/2002 "Disciplina generale degli interventi in favore dei lucani all'estero", la Regione Basilicata sostiene la partecipazione a:

  • master universitari di primo e di secondo livello, avviati per gli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015,
  • master non universitari avviati nel periodo temporale compreso tra il 1 febbraio 2014 e la data di pubblicazione del presente avviso sul portale istituzionale della Regione Basilicata,

mediante la concessione di voucher per i costi di iscrizione e frequenza.

Possono presentare la domanda i candidati che alla data di avvio del master:

  • risultino disoccupati o inoccupati secondo la normativa vigente;
  • risultino in possesso di un titolo di laurea (diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea triennale, laurea specialistica/magistrale, titolo equipollente rilasciato da Università straniere); nel caso di laurea conseguita all'estero, il titolo di studio deve risultare riconosciuto in Italia con un certificato di valore rilasciato dall'autorità consolare italiana;
  • risultino residenti in Basilicata dall'inizio della frequenza del master universitario o per tutta la durata dello stesso sino allo svolgimento dell'esame finale per il conseguimento del titolo o rientrare nelle categorie di cui alla legge regionale marzo 2002 n. 16;
  • risultino per l'anno accademico 2013/2014 iscritti a un master universitario di primo livello o di secondo livello;
  • risultino per l'anno accademico 2014/2015 iscritti a un master universitario di primo livello o di secondo livello;
  • risultino iscritti ad un master non universitario avviato nel periodo temporale compreso tra il 1 febbraio 2014 e la data di pubblicazione del presente avviso sul portale istituzionale della Regione Basilicata;
  • risultino iscritti ad un master universitario o non universitario rientrante nel catalogo interregionale dell'Alta Formazione avviato negli a.a. 2013/2014 e 2014/2015 o nel periodo temporale compreso tra il 1 febbraio 2014 e la data di pubblicazione del presente avviso sul portale istituzionale della Regione Basilicata, e che non abbiano beneficiato di contributi a qualsiasi titolo.

La Regione concede contributi per le spese di soggiorno presso le sedi di svolgimento dei Master, in rapporto al reddito familiare dei beneficiari.

Si intente per voucher il contributo finanziario che la Regione eroga a copertura, intera o parziale, dei costi sostenuti per l'iscrizione e la frequenza ai master universitari o non universitari a condizione che il candidato abbia concluso il master improrogabilmente con l'acquisizione del titolo entro il 30 settembre 2015 e con la presentazione dell'intera documentazione entro il 30 ottobre 2015.

L'entità del voucher concedibile non può superare euro 10.000.

I candidati che hanno ottenuto un contributo da altra amministrazione pubblica, dall'Università o da entri privati, a copertura parziale dei costi di iscrizione e frequenza per il master, possono richiedere alla Regione, a titolo di voucher, il contributo esclusivamente per la copertura della restante parte fino alla concorrenza dell'importo massimo concedibile pari a euro 10.000.

Le istanze per accedere ai contributi devono essere presentate esclusivamente compilando il formulario di domanda informatico (Dichiarazione Unica) disponibile sul portale istituzionale della Regione Basilicata www.basilicatanet.it.

Il termine ultimo di presentazione della candidatura per la richiesta del voucher, per entrambe le linee di intervento, è fissato al 20 giugno 2015.

Le domande, relative ai master di primo livello e quelle relative ai master di secondo livello, nonchè ai master non universitari, sono sottoposte a verifica delle condizioni di ammissibilità.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Basilicata

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Master