Puglia - Bando di Selezione degli Artisti

Data chiusura
24 Jul 2015
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Segretariato Regionale del MiBACT per la Puglia

Descrizione

Bando finalizzato alla realizzazione di tre residenze d’artista nell’ambito del Progetto “Made in Loco. Grottaglie e Laterza: la ceramica pugliese fra tradizione e innovazione” e di “Made in Loco. Cartapesta leccese e papier mache”.

Il progetto mira al recupero e all'innovazione della lavorazione artistico-artigianale dei due centri più importante dell'area pugliese: Grottaglie e Laterza, città entrambe riconosciute come “centro di antica produzione ceramica” ed inserite nel novero dei 36 centri nazionali tutelati dal marchio CAT per la “ceramica artistica e tradizionale” dall'Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e della tradizione della cartapesta leccese.

Il Segretariato Regionale del MiBACT per la Puglia bandisce un concorso internazionale fra artisti finalizzato alla realizzazione di capo opera e prototipi in ceramica e cartapesta destinati, rispettivamente, ai Musei della Ceramica dei Comuni di Grottaglie e Laterza e al Museo della Cartapesta di Lecce.

Il concorso intende selezionare tre artisti prevedendo un periodo di residenza di quattro settimane nei Comuni su menzionati.

Gli artisti si impegneranno a svolgere attività di workshop e laboratoriali con gli studenti dei Licei Artistici e/o Accademie coinvolti nel progetto e a destinare minimo un capo opera e minimo due prototipi per la duplicazione, creati durante la residenza, compresi i bozzetti, gli studi ecc. per l’esposizione all’interno rispettivamente del Museo della Ceramica di Grottaglie e del Museo della Ceramica di Laterza, del Museo della Cartapesta di Lecce.

L’invito rivolto ad artisti italiani e stranieri, si propone di sviluppare una nuova modalità di intendere la relazione tra opera d’arte e artigianato di eccellenza.

Il concorso vuole valorizzare e promuovere la tradizione della ceramica pugliese attraverso un periodo di lavoro da parte dell’artista a Grottaglie o a Laterza per la ceramica e a Lecce per la cartapesta, con gli studenti degli ultimi anni dei Licei Artistici e/o dell’Accademia e con le botteghe artigiane delle cittadine, con l’obiettivo di sviluppare un progetto artistico.

Il progetto sarà finalizzato alla realizzazione minimo un capo opera e minimo due prototipi per la duplicazione, creati durante la residenza, compresi i bozzetti, gli studi ecc. destinati alla fruizione pubblica cui verrà mostrato anche il processo sviluppato durante il periodo di residenza.

Al concorso possono partecipare artisti italiani o stranieri che godano dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza.

Il concorso si rivolge ad artisti che abbiano compiuto i 35 anni.

È requisito fondamentale avere all’attivo un buon numero di mostre personali di rilievo, a livello nazionale e/o internazionale realizzate all’interno di strutture museali riconosciute e/o opere facenti parte di collezioni museali.

L’artista dovrà, nel suo percorso, aver utilizzato il mezzo espressivo della ceramica se si concorre per le residenze di Grottaglie e Laterza e della cartapesta se si concorre per la residenza di Lecce.

La somma destinata ad ogni artista è di € 13.000 onnicomprensive; la somma sarà corrisposta, dietro presentazione di fattura elettronica o ritenuta d’acconto, alla fine dell’intero periodo, dopo la realizzazione della mostra e comunque ad erogazione dei fondi da parte della Regione Puglia.

Il vitto, il viaggio e gli spostamenti ed eventuali materiali saranno a carico degli artisti vincitori.

L’interruzione del periodo di residenza non darà diritto al premio.

I concorrenti dovranno presentare la propria candidatura inviando per mezzo raccomandata A/R il materiale in formato cartaceo.

Gli interessati potranno, prima della scadenza del concorso, richiedere informazioni presso la Segreteria del concorso al seguente indirizzo e-mail: maria.milella@beniculturali.it.

Tutta la documentazione dovrà pervenire, pena esclusione, con raccomandata A/R o tramite corriere, entro le ore 12,00 del 24 luglio 2015 in busta chiusa controfirmata nei lembi di chiusura, con all’esterno riportata, in lingua italiana l’intestazione “Made in Loco. Grottaglie e Laterza: la ceramica pugliese fra tradizione e innovazione” per i concorrenti della ceramica, o “Made in Loco. Cartapesta leccese e papier mache” per i concorrenti della cartapesta, al seguente indirizzo: Segretariato Regionale del MiBACT per la Puglia, Strada dei Dottula – Isolato 49, 70100 BARI.

Nel caso di smarrimento del plico la Direzione non accetterà alcuna rivalsa da parte dei concorrenti e non risponderà dell’eventuale ricevimento della documentazione in un momento successivo alla data di scadenza dovuta a disguidi o ritardi nel funzionamento del servizio postale o dei servizi di recapito.

Il Segretariato non accetterà plichi che perverranno con spese di spedizione a carico del ricevente. Il materiale non verrà restituito.

Le candidature saranno esaminate da un Comitato scientifico composto da tre membri.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Promozione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Puglia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Residenze artista, Grottaglie, Laterza