Sardegna - bando Contest for Kids

Data chiusura
31 Aug 2015
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Sardegna Ricerche

Descrizione

Sardegna Ricerche lancia il "Contest For Kids", iniziativa che premia il miglior progetto di design ideato per arredare e animare le sale d'aspetto destinate ai bambini.

Con avviso del 15 settembre 2015, Sardegna Ricerche ha decretato il progetto vincitore del "Contest For Kids", che sarà presentato nell'ambito della Maker Faire 2015, in programma a Roma dal 16 al 18 ottobre. 

ll tema del contest For Kids riguarda nello specifico la progettazione e rendering di oggetti d’arredo e oggetti ludici destinati alle sale d'aspetto per bambini (es: ospedali, medici pediatri, dentisti, ecc…), con particolare attenzione alla sicurezza, all'ambiente e al benessere dei piccoli.

Il contest tende a promuovere l’utilizzo degli strumenti di fabbricazione digitale, e nello specifico quelli presenti all'interno del Fablab di Sardegna Ricerche; pertanto il progetto dovrà tenere in considerazione ed esplorare le possibili applicazioni della fabbricazione digitale nella progettazione di spazi dedicati ai bambini.

I progettisti saranno liberi di scegliere i diversi oggetti del proprio lavoro purché siano presenti almeno tre elementi d'arredo di interni e due giochi. Al fine di facilitare tale scelta si suggerisce ai partecipanti di focalizzare i propri sforzi progettuali su elementi come tavoli, sedie, panche ed ogni altro oggetto in linea con il contest. L’installazione dovrà essere progettata in modo da non occupare una superficie superiore a 12 mq ed essere facilmente trasportabile prevedendo, se necessario, l’agevole smontaggio e montaggio di ciascun elemento.

Destinatari del bando sono persone iscritte al FabLab di Sardegna Ricerche in forma aggregata (gruppo di persone). I partecipanti dovranno, nel caso in cui non fossero iscritti, perfezionare l’iscrizione prima della presentazione della candidatura, pena l’esclusione.

I gruppi potranno essere formati da un minimo di tre a un massimo di sei persone. Il gruppo deve essere composto almeno dal 50% più uno da residenti in Sardegna da almeno 3 anni.

I partecipanti di età inferiore ai 18 anni devono ottenere il consenso dei propri genitori o tutori legali per accettare il presente Regolamento e partecipare alla Competizione.

_________________________

Con avviso del 13 luglio 2015, Sardegna Ricerche ha pubblicato una comunicazione di rettifica relativamente al bando "Contest for Kids", che riguarda il formato delle tavole da presentare e il numero di caratteri massimi da utilizzare per descrivere il progetto. 

Il Premio è articolato in due fasi, come di seguito descritto:

  • Un rimborso vero e proprio, sino ad un massimo pari a 2.000 euro lordi, che verrà praticato esclusivamente al termine della realizzazione dei manufatti componenti il progetto,
  • Un “premio”, pari a 4.000 euro lordi, che verrà erogato come anticipazione e a copertura forfetaria dei costi che il gruppo dovrà sostenere per partecipare alla Maker Faire 2015.

Il finanziamento complessivo disponibile per gli interventi è a valere sulle risorse disponibili dal POR Sardegna 2007-2013 – INNOVARE wp 0.1 e prevede una copertura del 100% delle spese per la realizzazione del progetto e del premio finale.

Tutta la documentazione richiesta, in caso di invio elettronico in unico file pdf, dovrà pervenire esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:

  • A mezzo posta (mediante raccomandata A/R), o a mano, o mediante altro recapito autorizzato, entro il 31/08/2015 al seguente indirizzo: Sardegna Ricerche, Loc. Piscinamanna, Ed. 2, 09010 Pula (CA), Sul plico deve essere riportata la seguente dicitura: STT Settore Trasferimento Tecnologico - Contest “For Kids”
  • A mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), entro il 31/08/2015 al seguente indirizzo: protocollo@cert.sardegnaricerche.it. La trasmissione a mezzo PEC implica che il referente del gruppo deve firmare con firma digitale (D.L. 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.) il file della domanda ed inviarlo come allegato all’indirizzo PEC sopra indicato. La e-mail deve riportare nel campo “Oggetto” la seguente dicitura: STT Settore Trasferimento Tecnologico - Contest “for Kids”

Una Commissione nominata dal Direttore Generale di Sardegna Ricerche valuterà i progetti in concorso attribuendo un punteggio in ventesimi a ciascuna delle caratteristiche riportate nel bando e sino a un massimo complessivo di 80/centesimi.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

_____________

Con avviso del 13 luglio 2015, Sardegna Ricerche ha pubblicato una comunicazione di rettifica relativamente al bando "Contest for Kids", che riguarda il formato delle tavole da presentare e il numero di caratteri massimi da utilizzare per descrivere il progetto. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Innovazione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Design