Basilicata - bando per gli studenti lucani

Data chiusura
10 Jul 2015
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Basilicata

Descrizione

Avviso Pubblico per l’attribuzione di n. 20 borse di studio in favore di studenti lucani di Scuola Media Superiore per la frequenza all’estero di uno stage socio-culturale e linguistico nell’anno 2015.

Il bando è diretto al finanziamento di uno "stage linguistico", mirato a favorire la conoscenza della lingua inglese, fondamentale per un miglior inserimento nel mondo lavorativo, avente tra le finalità quella di sostenere la crescita professionale degli studenti attraverso una pluralità di situazioni di apprendimento in ambito scolastico.

Lo stage sarà realizzato in Gran Bretagna, presso scuole accreditate, nel limite di un massimale di costo (il "per day") per studente pari a 120 € giornalieri e non comprende il costo del viaggio.

Sono ammessi alla procedura di selezione gli studenti lucani interessati alla frequenza all'estero presso organismi culturali di settore, ecc., corsi di lingua inglese di durata non inferiore a due settimane, che risultano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
  • residenza in Basilicata alla data del presente bando di concorso;
  • frequenza nell'anno scolastico 2014/2015 delle classi II, III e IV presso tutte le scuole Medie Superiori del territorio Lucano;
  • conseguimento nell'anno scolastico 2014/2015 della promozione alla classe successiva con una votazione media non inferiore a 8/10;
  • appartenenza a un nucleo familiare avente l'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), valido alla data del presente bando e non superiore a 21.000 €.

Il contributo è così suddiviso:

  • n. 6 borse di studio a favore degli studenti che hanno frequentato le II classi;
  • n. 6 borse di studio a favore degli studenti che hanno frequentato le III classi;
  • n. 8 borse di studio a favore degli studenti che hanno frequentato le IV classi. 

I contributi non sono cumulabili con altre borse di studio e/o premi in denaro a qualsiasi titolo conferite nell'anno scolastico 2014/2015 con il contributo della Regione Basilicata.

La domanda potrà essere consegnata direttamente a mano presso gli Uffici del Protocollo della Regione Basilicata - Dipartimento Presidenza, sito in Via Verrastro, 4 - 85100 POTENZA, oppure presso la sede regionale sita in Via Annibale Maria Di Francia, 40 - 75100 Matera, dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura al pubblico (dalle ore 10 alle ore 13), o inoltrata a mezzo del servizio postale mediante raccomandata A/R con avviso di ricevimento entro il termine perentorio del 10 luglio 2015.

Sulla base delle domande pervenute, l'Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale, procederà alla predisposizione di distinte graduatorie, assumento quale unico criterio la votazione media finale riportata da ciascun candidato nell'anno scolastico 2014/2015.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
United Kingdom, Basilicata

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Studenti