Sardegna - bando Generazione Faber - Quarta Edizione

Data apertura
28 Jul 2015
Data chiusura
04 Aug 2015
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 50 000
Soggetto gestore
Sardegna Ricerche

Descrizione

Bando di Sardegna Ricerche che consente a diplomati o laureati, inoccupati o disoccupati, di realizzare le proprie idee o invenzioni nel FabLab di Sardegna Ricerche e nelle altre sedi dei Fablab regionali aderenti alla Fab Foundation.

Con avviso del 21 settembre 2015, Sardegna Ricerche ha pubblicato l'elenco dei beneficiari del bando "Generazione Faber - Quarta edizione".

La borsa “Generazione Faber” è finalizzata a sostenere le persone che si trovano in stato di disoccupazione o inoccupazione supportandole nelle spese per acquisire servizi e materiali per realizzare il proprio progetto.

Ai candidati viene richiesto di realizzare materialmente un progetto il cui tema potrà spaziare dallo sviluppo di un prototipo o di un processo, alla creazione di oggetti di design, al riuso di oggetti di produzione industriale facilmente recuperabili, passando attraverso la “digital fabrication”.

I progetti presentati potranno riguardare qualsiasi tematica, ma dovranno rispondere a problemi della tecnica o a esigenze realmente avvertite o non ancora esplorate. I progetti, per quanto possibile, dovranno essere realizzati utilizzando i più comuni strumenti presenti nei FabLab, ossia stampanti 3D, laser da taglio, fresatrici, ecc..

Possono presentare domanda per accedere alla borsa diplomati e/o laureati che, al momento della data di presentazione della candidatura, possiedano i seguenti requisiti:

  • residenza in Sardegna
  • possesso di un diploma o laurea
  • disponibilità ad avviare il progetto presentato entro i termini indicati nel bando, e comunque, a pena di decadenza dal beneficio, entro 10 giorni naturali e consecutivi dalla comunicazione dell’assegnazione della borsa
  • essere disoccupati o inoccupati (come da certificazione rilasciata dal competente Centro Servizi per il Lavoro)
  • non essere mai stati titolari di altre borse “Generazione Faber”

La dotazione finanziaria del presente avviso consente attualmente di finanziare 10 borse da svolgersi presso le sedi dei Fablab presenti nel territorio regionale e aderenti alla Fab Foundation (http://www.fabfoundation.org/fab-labs/).

La borsa prevede un importo massimo pari a 5.000 euro e non è rinnovabile né prorogabile.

L’importo fino a 3.500 euro sarà erogato a copertura delle spese sostenute, dietro presentazione delle ricevute attestanti l’avvenuta spesa e a fronte di una valutazione positiva da parte di Sardegna Ricerche.

È prevista un’anticipazione di 300 euro che verrà erogata su un conto corrente il cui intestatario dovrà coincidere con il titolare della borsa.

Le domande di partecipazione al presente Avviso potranno essere inviate compilando la modulistica online a partire dalla data del 28/07/2015 ore 12:00.

Le domanda verranno accolte ed evase fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile e in ogni caso entro la data ultima del 01/09/2015 ore 12:00.

La presentazione delle domande di accesso al presente Bando si articola in due fasi consecutive:

  • FASE 1. Compilazione telematica utilizzando gli appositi servizi online.
  • FASE 2. Invio della documentazione emessa dalla procedura telematica.

_____________________

Con avviso del 4 agosto 2015, Sardegna Ricerche comunica la chiusura del bando a partire dalle ore 12:00 del 4 agosto 2015, a causa dell’elevato numero di domande in rapporto alle risorse finanziarie disponibili.

La procedura di accoglimento e selezione delle candidature sarà di tipo “Valutativo a sportello”.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Audiovisivo, Costruzioni, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Servizi, Trasporti
Finalita'
Ricerca, Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Generazione faber