MIBACT - Fondo Mille giovani per la cultura - anno 2015

Data apertura
01 Oct 2015
Data chiusura
22 Oct 2015
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Ministero dei Beni culturali e del Turismo

Descrizione

Criteri e modalità di accesso al Fondo mille giovani per la cultura per l'anno 2015.

Il Ministero dei Beni culturali ha pubblicato i decreti direttoriali del 22 settembre 2015, recanti i bandi di selezione per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento per 130 giovani fino a ventinove anni di età.

Attraverso il Fondo il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo promuove tirocini formativi e di orientamento per 130 giovani fino a ventinove anni di età che saranno utilizzati per la realizzazione di progetti specifici, finalizzati a sostenere attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, presso:

  • a) la Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia (30 giovani) - bando n. 1;
  • b) i Poli museali regionali presenti sul territorio nazionale (45 giovani) e presso la Direzione generale Musei (5 giovani) - bando n. 2;
  • c) l'Archivio centrale dello Stato, l'Istituto centrale per gli Archivi, le soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato (30 giovani) e le Biblioteche nazionali di Roma e Firenze e le biblioteche statali (20 giovani) - bando n. 3.

Per accedere alla selezione è richiesto il diploma di laurea specialistica o magistrale, ottenuto con votazione di almeno 105/110 in una delle seguenti discipline o in discipline ad esse equipollenti in base alla normativa vigente:

  • a) per i 30 tirocini presso la Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia (bando n. 1): archeologia; architettura; archivistica e biblioteconomia; geologia; ingegneria ambientale; ingegneria civile; ingegneria informatica; scienza e tecnologia per i beni culturali; scienze forestali e ambientali; altre discipline, se in possesso di diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso l'Istituto superiore per la conservazione ed il restauro, l'Opificio delle pietre dure, l'Istituto centrale di patologia del libro, nonche' della Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o delle Scuole diarchivistica, paleografia e diplomatica del Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo istituite presso gli archivi di Stato;
  • b) per i 50 tirocini presso i Poli museali regionali e presso la Direzione generale Musei (bando n. 2): archeologia; architettura; beni culturali; economia; economia e gestione dei beni culturali; giurisprudenza; ingegneria; scienza e tecnologia per i beni culturali; storia dell'arte; tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali; altre discipline, se in possesso di diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso l'Istituto superiore per la conservazione ed il restauro, l'Opificio delle pietre dure e l'Istituto centrale di patologia del libro;
  • c) per i 50 tirocini presso l'Archivio centrale dello Stato, l'Istituto centrale per gli Archivi, le soprintendenze archivistiche, gli archivi di Stato, le Biblioteche nazionali di Roma e Firenze e le biblioteche statali (bando n. 3): archivistica e biblioteconomia; altre discipline, se in possesso di diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo istituite presso gli archivi di Stato.

E' altresì consentita la partecipazione ai possessori di titoli di studio conseguiti all'estero o di titoli esteri conseguiti in Italia con votazione corrispondente ad almeno 105/110, riconosciuti equipollenti, secondo la vigente normativa, a uno dei titoli sopraindicati ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.

La selezione dei tirocinanti è effettuata previa verifica della sussistenza in capo a ciascun candidato dei seguenti requisiti:

  • a) limite di età;
  • b) cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza degli Stati membri dell'Unione europea, ovvero stato di familiare di cittadini comunitari non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadinanza di Paesi terzi e possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • c) assenza di precedenti penali incompatibili con l'esercizio delle attivita' da svolgere nell'ambito dei tirocini formativi;
  • d) almeno un titolo di studio tra quelli indicati conseguito entro i 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

La durata dei tirocini è di sei mesi.

Ai tirocinanti è corrisposta, per la partecipazione al tirocinio, una indennità mensile di importo pari a 1.000 euro lordi, comprensivi della quota relativa alla copertura assicurativa.

Il bando di selezione n. 1 è pubblicato a cura della Direzione generale Organizzazione del Ministero, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto (21 agosto 2015), sul sito internet istituzionale del Ministero e della struttura presso cui avranno luogo i tirocini.

Il bando di selezione n. 2 è pubblicato, corredato dai progetti formativi dei tirocini predisposti dalle strutture ospitanti, a cura della Direzione generale Organizzazione del Ministero, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, sul sito internet istituzionale del Ministero e delle strutture presso cui avranno luogo i tirocini.

Il bando di selezione n. 3 è pubblicato, corredato dai progetti formativi dei tirocini predisposti dalle strutture ospitanti, a cura della Direzione generale Organizzazione del Ministero, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, sul sito internet istituzionale del Ministero e delle strutture presso cui avranno luogo i tirocini.

______________

Il Ministero dei Beni culturali ha pubblicato i decreti direttoriali del 22 settembre 2015, recanti i bandi di selezione per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento per 130 giovani fino a ventinove anni di età.

Scadenze:

  • dal 22/09/2015 ore 10:00 - Fase di attivazione e registrazione utenze al portale https://www.mibact-online.beniculturali.it/web/home,
  • dal 1/10/2015 ore 10:00 – Fase di attivazione, registrazione, compilazione e invio telematico delle domande,
  • entro il 22/10/2015 ore 14:00 – Termine Fase di attivazione, registrazione, compilazione e invio delle domande (Chiusura procedura).

La selezione avviene per titoli e colloquio.

I titoli devono essere posseduti al momento di presentazione della domanda di partecipazione.

Sono ammessi alla fase successiva i candidati che hanno conseguito il punteggio più elevato, in un numero pari al triplo del contingente previsto da ciascun bando; sono altresì ammessi alla seconda fase tutti i candidati che si collocano a parità di punteggio per titoli nell'ultimo posto utile in ciascuna graduatoria.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Giovani, Cultura