MIUR - Borse di studio per il Giappone 2016-2017

Data chiusura
29 Jan 2016
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
JSPS - MIUR

Descrizione

Programma 2016-2017 per l'assegnazione delle borse di studio per il Giappone offerte dalla Japan Society for the Promotion of Science-JSPS.

Le borse di studio per ricercatori stranieri offerte dalla Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) in tutti i settori delle scienze umanistiche, sociali e naturali si attuano attraverso partenariati con i Paesi destinatari dei programmi finalizzati ad accrescere le relazioni scientifiche tra il Giappone e tali Paesi.

La JSPS richiede alle organizzazioni partner di agire in qualità di “Nominating Authority” al fine di assicurare ed accrescere l'interesse di ricercatori altamente qualificati dai Paesi coinvolti.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) è l'amministrazione di riferimento (Nominating Authority) in Italia per l'assegnazione delle seguenti borse di studio JSPS, con le quote rispettivamente indicate per ciascuna tipologia:

JSPS INVITATION FELLOWSHIP PROGRAMS:

  • Short-term Invitation Fellowships: 2 borse;
  • Long-term Invitation Fellowships: 1 borsa.

JSPS POSTDOCTORAL FELLOWSHIP PROGRAM: 7 borse.

In caso di un numero di candidature superiore alle borse disponibili, il MIUR provvederà ad effettuare - così come richiesto dalla JSPS - una pre-selezione delle candidature attraverso una valutazione da parte di propri esperti, al fine di trasmettere alla JSPS le candidature corrispondenti alla quota assegnata per ciascun anno. 

Ai fini della pre-selezione si terrà conto, oltre che del programma di ricerca e del curriculum dei candidati, di proposte di collaborazione con Istituzioni giapponesi in fase iniziale che potrebbero trarre beneficio da tale opportunità, al fine di consolidare i rapporti nel rispettivo campo tecnico-scientifico.

I candidati devono preventivamente concordare con il ricercatore giapponese ospitante il programma di ricerca, la durata e la decorrenza della borsa, nonché ottenere una lettera formale di accettazione presso l’istituzione giapponese ospitante. La candidatura andrà infine presentata al Ministero, che provvederà al suo successivo inoltro in Giappone per la valutazione e selezione da parte della JSPS.

Nel definire con il partner giapponese la data proposta per la decorrenza della borsa da indicare sull'Application Form occorre tener conto del fatto che per processare le candidature (eventuale preselezione a livello nazionale, trasmissione in Giappone delle domande pre-selezionate, valutazione finale da parte della JSPS e procedure di assegnazione e pre-partenza, inclusa la domanda per il visto) sono mediamente necessari da 3 a 4 mesi. 

JSPS INVITATION FELLOWSHIP PROGRAMS:

Short-term Invitation Fellowships

I benefici previsti comprendono:

  • biglietto aereo A/R,
  • indennità giornaliera di 18,000 yen,
  • indennità a supporto della ricerca,
  • assicurazione di viaggio.

Long-term Invitation Fellowships

I benefici previsti comprendono:

  • biglietto aereo A/R,
  • indennità mensile di 387,600 yen,
  • indennità a supporto della ricerca,
  • assicurazione di viaggio.

JSPS POSTDOCTORAL FELLOWSHIP PROGRAM

I benefici previsti comprendono:

  • biglietto aereo A/R,
  • indennità mensile di 362,000 yen,
  • indennità per spese di trasferimento di 200,000 yen,
  • assicurazione di viaggio e per malattia.

Le candidature per entrambe le tipologie di borse dovranno pervenire al MIUR improrogabilmente entro il 29 gennaio 2016 h. 16.00 (CET).

INVITATION FELLOWSHIP PROGRAMS

Le candidature possono essere predisposte esclusivamente collegandosi al sito http://www.jsps.go.jp/english/e-inv/table_02.html e procedendo:

  • alla registrazione on-line utilizzando il FORM 1 (Register the candidate's email address);
  • alla successiva compilazione del FORM2.

Entrambi i Form 1 e 2 compilati dovranno quindi essere trasmessi al MIUR via e-mail in formato elettronico, insieme agli allegati richiesti.

POSTDOCTORAL FELLOWSHIP PROGRAM

Scaricare e compilare l’Application Form disponibile sul sito del MIUR (JSPS Postdoctoral Fellowships FY2016_Application Form.rtf) e restituirlo compilato e completo degli allegati richiesti via e-mail.

Riferimenti e indirizzi a cui inviare le candidature in Italia

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca
Dr. Pierluigi Consoli Dirigente Ufficio VIII-Programmazione e promozione della ricerca in ambito internazionale e coordinamento della ricerca aerospaziale
e-mail: pierluigi.consoli@miur.it 

Non è possibile presentare contemporaneamente candidature per le JSPS Postdoctoral e Invitation Fellowships, né per Long-term e Short-term Invitation Fellowships attraverso una Nominating Authority e Short-term Invitation Fellowships direttamente tramite JSPS (open recruitment) in contemporanea.

Di regola i beneficiari di borse JSPS dovranno restare in Giappone in modo continuativo per tutta la durata della borsa. Eventuali sospensioni possono tuttavia essere previste per maternità. I beneficiari inoltre non possono essere impegnati in altre attività lavorative, retribuite o meno, durante la durata della borsa. 

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione, Ricerca
Ubicazione Investimento
Asia, Italy, Japan

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Borse studio, Giappone