Calabria - bando Start Cup

Data chiusura
01 Jun 2016
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Start Cup Calabria

Descrizione

Start Cup Calabria 2016 business plan competition per studenti, laureati, ricercatori, docenti, neoimprenditori. 

L’obiettivo di SCC è sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico della Calabria.

La SCC si articola nelle seguenti fasi:

  • Scouting delle idee candidate;
  • Academy (formazione dedicata alle 30 idee selezionate durante lo scouting);
  • Awards (presentazione pitch dei finalisti e proclamazione vincitori).

Settori:

  • Life Science: prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone;
  • ICT: prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.;
  • Cleantech & Energy: prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell'ambiente, la gestione dell’energia;
  • Industrial: prodotti e/o servizi innovativi - dal punto di vista della tecnologia o del mercato - per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti.

Soggetti ammissibili

Persone fisiche (studenti, laureati, ricercatori, docenti, inventori, neo-imprenditori e aspiranti imprenditori) singole o in gruppo.

La SCC si articola in tre fasi.

La prima fase, di scouting itinerante, consiste nella selezione di idee attraverso un tour nelle varie provincie calabresi che si terrà nel mese di maggio 2016. Essa permetterà ai candidati di presentare la propria idea di impresa startup e rafforzare i team di sviluppo.

Le migliori idee identificate e i relativi team formatisi saranno invitati alla seconda fase, dedicata alla formazione intensiva, che si svolgerà nel mese di giugno 2016, con giornate di corsi in aula, alternati a sessioni di lavoro sul prodotto, con l'obiettivo di affinare l'idea di impresa e predisporre un “pitch” rivolto alla comunità finanziaria e alla giuria dell'evento finale.

La terza fase della SCC si sostanzia in un evento finale in cui le idee d’impresa elaborate saranno presentate alla comunità finanziaria e ai media. Tale evento avrà luogo nel mese di luglio 2016, in tempo utile per partecipare alla finale nazionale (PNI). All’evento saranno ammesse le migliori 10 (dieci) idee imprenditoriali selezionate a seguito del percorso formativo.

L’evento si concluderà con la premiazione delle 3 migliori idee, valutate in termini di qualità della presentazione, innovatività e fattibilità, con l’insindacabile e inappellabile giudizio di una giuria composta da esperti.

Il valore dei premi in denaro sarà reso noto entro la data di avvio della terza fase della SCC.

Per partecipare è necessario effettuare la registrazione sul sito web www.startcupcalabria.it oppure inviare la scheda di registrazione per posta elettronica a info@startcupcalabria.it.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 1 giugno 2016.

I titolari del trattamento dei dati sono Fincalabra S.p.A. e l’Università della Calabria.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Commercio, Costruzioni, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Trasporti
Finalita'
Innovazione, Ricerca, Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Calabria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Start cup calabria