Sardegna - Percorso di validazione dall'idea al business model - Insight 2016

Data apertura
24 Oct 2016
Data chiusura
29 Dec 2017
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 400 000
Soggetto gestore
Regione Autonoma Sardegna

Descrizione

Bando pubblico “Insight – Percorso di validazione dall’idea al business model”.

Sono ammessi a presentare domanda le persone fisiche, organizzate in team operativi formati da minimo 2 persone (soggetto proponente), con una proposta relativa ad un’idea imprenditoriale innovativa e in possesso dei seguenti requisiti:

  • a. età superiore a 18 anni al momento della presentazione della domanda;
  • b. residenti nel territorio della regione Sardegna al momento della presentazione della domanda;
  • c. che non abbiano avuto protesti per assegni o cambiali negli ultimi cinque anni;
  • d. che non siano coinvolti in procedure concorsuali;
  • e. che non abbiano riportato condanne penali, anche se non passate in giudicato, per delitti dolosi, sempre che non sia intervenuta la riabilitazione;
  • f. che non siano sottoposti a misure di prevenzione e di sicurezza;
  • g. che non siano interdetti o inabilitati;
  • h. che non abbiano procedimenti penali in corso;
  • i. che non abbiano già ricevuto, per la stessa idea, premi e/o aiuti nell’ambito di precedenti programmi per il processo di validazione di nuove idee imprenditoriali finanziati da Sardegna Ricerche.
  • j. che non posseggano quote in società le cui attività risultano riconducibili o affini all’idea proposta

Per poter partecipare alla selezione è necessario presentare un’idea imprenditoriale, in qualsiasi settore economico, originale e ad alto contenuto innovativo, ovvero un’idea imprenditoriale relativa a:

  • lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato;
  • il miglioramento in termini qualitativi e di performance di processi produttivi o l’introduzione di nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente (innovazione di processo).

Ciascuna proposta dovrà essere frutto delle conoscenze o del lavoro originale dei soggetti proponenti e/o basate sull’utilizzazione dei risultati della propria ricerca, anche condotta presso l’ente di appartenenza.

Le idee imprenditoriali dovranno essere redatte ponendo particolare attenzione al grado di innovazione ed originalità della proposta, alla capacità di rispondere ad esigenze sociali ed ambientali, alle capacità di generare ricadute sul territorio, alla scalabilità, chiarezza e alla completezza dei contenuti resi nella domanda.

Attraverso il processo di scouting e valutazione, Sardegna Ricerche selezionerà le migliori proposte a cui conferire le opportunità offerte dal presente bando, ovvero:

  • Voucher a supporto del processo di validazione dell’idea e per la realizzazione del MVP (Minimum Viable Product), ovvero una versione minimale del prodotto che permetta ai proponenti di capire il mercato e i bisogni degli utenti, raccogliendo ed elaborando la maggior quantità di dati possibile per verificare la propria idea di partenza, con il minor dispendio di tempo e risorse;
  • Attività di supporto e monitoraggio: ciascuna delle idee ammesse verrà supportata nel processo di validazione attraverso attività di confronto continuo e monitoraggio lungo l’avanzamento delle attività, al fine di facilitare la migliore riuscita dell’iniziativa.

A ciascun soggetto beneficiario, sarà riconosciuto un voucher del valore massimo di 10.000 euro non rinnovabile, a supporto del processo di validazione dell’idea ossia per la realizzazione del MVP (Minimum Viable Product), o per l’eventuale partecipazione a percorsi di incubazione e/o accelerazione di impresa.

Il voucher dovrà essere utilizzato nei 12 mesi successivi alla sua assegnazione, con possibilità di un’ulteriore proroga, soggetta a valutazione e approvazione da parte di Sardegna Ricerche.

Il voucher sarà riconosciuto ai soli soggetti proponenti che dichiarano di non aver ricevuto, per l’idea sottoposta a valutazione nell’ambito del presente bando, altri premi e/o aiuti nell’ambito di precedenti programmi per il processo di validazione di nuove idee imprenditoriali finanziati da Sardegna Ricerche.

Il soggetto beneficiario riceverà, per tutta la durata del percorso di validazione, un’anticipazione pari a 1.000 euro, che verrà erogata su un Conto Corrente il cui intestatario dovrà coincidere con il referente dell’idea di impresa. A seguito di verifica tecnico amministrativa della documentazione presentata a Sardegna Ricerche, verranno effettuati i bonifici relativi alle spese sostenute.

Le domande devono essere presentate dalle ore 12,00 del 24 ottobre 2016 alle ore 12.00 del 29 dicembre 2017.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Innovazione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Insight, Business model