MIUR: Borse di studio JSPS per il Giappone 2017-2018

Data chiusura
10 Feb 2017
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
MIUR - JSPS

Descrizione

Borse di studio post-dottorato per ricercatori stranieri offerte dalla Japan Society for the Promotion of Science (JSPS).

Le borse di studio per ricercatori stranieri offerte dalla Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) in tutti i settori delle scienze umanistiche, sociali e naturali si attuano attraverso partenariati con i Paesi destinatari dei programmi finalizzati ad accrescere le relazioni scientifiche tra il Giappone e tali Paesi.

La JSPS richiede alle organizzazioni partner di agire in qualità di “Nominating Authority” al fine di assicurare ed accrescere l'interesse di ricercatori altamente qualificati dai Paesi coinvolti.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) è l'amministrazione di riferimento (Nominating Authority) in Italia per il JSPS POSTDOCTORAL FELLOWSHIP PROGRAM per l'assegnazione di 7 borse di studio post-dottorato nell’anno fiscale giapponese 2017-2018.

In caso di un numero di candidature superiore alle borse disponibili, il MIUR provvederà ad effettuare – così come richiesto dalla JSPS – una pre-selezione delle candidature attraverso una valutazione da parte di propri esperti, al fine di trasmettere alla JSPS le candidature corrispondenti alla quota assegnata per ciascun anno.

Ai fini della pre-selezione si terrà conto, oltre che del programma di ricerca e del curriculum dei candidati, di proposte di collaborazione con Istituzioni giapponesi in fase iniziale che potrebbero trarre beneficio da tale opportunità, al fine di consolidare i rapporti nel rispettivo campo tecnico-scientifico.

I candidati devono preventivamente concordare con il ricercatore giapponese ospitante il programma di ricerca, la durata e la decorrenza della borsa, nonché ottenere una lettera formale di accettazione presso l’istituzione giapponese ospitante. La candidatura andrà, infine, presentata al Ministero, che provvederà al suo successivo inoltro in Giappone per la valutazione e selezione da parte della JSPS.

I benefici previsti comprendono:

  • biglietto aereo A/R,
  • indennità mensile di 362,000 yen,
  • indennità per spese di trasferimento di 200,000 yen,
  • assicurazione di viaggio e per malattia.

Le candidature dovranno pervenire al MIUR improrogabilmente entro il 10 febbraio 2017 h. 16.00 (CET).

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione, Ricerca
Ubicazione Investimento
Asia, Italy, Japan

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Post doctoral fellowships, Jsps, Borse studio, Ricercatori