Toscana: bando Voucher formativi

Data apertura
09 Feb 2017
Data chiusura
10 Nov 2017
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 3 900 000
Soggetto gestore
Regione Toscana

Descrizione

Bando di attuazione del POR FSE 2014-2020, Asse C "Istruzione e Formazione" per il finanziamento di voucher formativi individuali di ricollocazione (SEZIONE A) e per aree di crisi (SEZIONE B).

L'avviso ha l'obiettivo di accompagnare il destinatario in un percorso di uscita dallo stato di disoccupazione nel più breve tempo possibile, attraverso la messa in campo di adeguate politiche attive e mirando all'accrescimento delle competenze attraverso la formazione professionale personalizzata per facilitare conseguentemente il match tra domanda e offerta di lavoro.

L'avviso si compone di due strumenti:

  • voucher formativo individuale:
    SEZIONE A - voucher fomativo individuale di ricollocazione, riservato ai soggetti disoccupati interessati dall'assegno sociale per l'impiego (NASPI) o dalla mobilità, la cui condizione di disoccupato da cui è dipesa l'assegnazione del sussidio deve durare ininterrottamente da più di 4 mesi.
    SEZIONE B - voucher formativo individuale per le aree di crisi, per soggetti disoccupati, inoccupati, inattivi e coloro che fuoriescono da percorsi di Lavori di pubblica utilità e residenti nei comuni che rientrano nelle aree di crisi industriale complesse approvate con DGR 199 del 02/03/2015 e 469 del 24/05/2016.
  • assegno per l'assistenza alla ricollocazione.

E' possibile fare domanda di voucher formativo individuale di ricollocazione per la copertura delle spese di iscrizione (totale o parziale) esclusivamente per la frequenza di percorsi formativi professionalizzanti che abbiano ottenuto il riconoscimento della Regione Toscana, realizzati da Agenzie formative accreditate ai sensi della DGR n. 1407 del 27/12/2016 appartenenti ad una delle seguenti tipologie:

  • corsi finalizzati al rilascio di qualifica professionale riguardanti Profili professionali o Figure professionali appartenenti ai Repertori Regionali;
  • percorsi finalizzati alla Certificazione delle Competente aventi ad oggetto una o piu Aree di Attività (AdA) del Repertorio Regionale delle Figure professionali;
  • corsi dovuti per legge (ad eccezione dei corsi relativi alla sicurezza e pronto soccorso).

L'importo massimo finanziabile per ciascun voucher formativo individuale di ricollocazione varia in base alla tipologia di corso scelto e può essere richiesto esclusivamente a rimborso totale o parziale dei costi d'iscrizione al percorso formativo.

Il bando ha validità fino ad esaurimento delle risorse, dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURT.

Le domande di voucher formativo individuale di ricollocazione sono presentate, a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul BURT, con scadenza bimestrale entro le ore 23.59 del giorno di scadenza dal 10/03/2017 (10 maggio, 10 luglio, 10 settembre e 10 novembre 2017).

Le domande devono essere presentate secondo la modalità telematica, al Settore Programmazione in Materia di Formazione Continua, Territoriale e a domanda individuale. Interventi Gestionali per gli Ambiti Territoriali di Grosseto e Livorno.

Le domande, comprensive di allegati, devono essere trasmesse in un unico invio.

Il campo "oggetto" della tramissione telematica deve riportare la dicitura "Voucher formativo individuale di ricollocazione - Settore Programmazione in Materia di Formazione Continua, Territoriale e a domanda individuale. Interventi Gestionali per gi Ambiti Territoriali di Grosseto e Livorno".

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Toscana

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Voucher formativi, Fse toscana