INPS: bonus asilo nido - Legge bilancio 2017

Data apertura
17 Jul 2017
Data chiusura
31 Dec 2018
Agevolazione
Nazionale
Stanziamento
€ 394 000 000
Soggetto gestore
INPS

Descrizione

Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati (bonus asilo nido) previste dalla legge di Stabilità 2017.

Con avviso del 29 gennaio 2018 l'INPS comunica la conferma per il 2018 delle agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati (bonus asilo nido), previste dalla legge di Stabilità 2017.

Nell’ambito degli interventi normativi volti a sostenere i redditi delle famiglie, la Legge di Bilancio 2017 ha disposto che, con riferimento ai nati a decorrere dal 1 gennaio  2016, per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati, nonché per l'introduzione di forme di supporto presso la propria  abitazione  in favore dei bambini  al  di  sotto  dei  tre  anni,  affetti  da  gravi patologie croniche, è attribuito, a partire dall'anno 2017, un buono di 1000 euro su base annua e parametrato a undici mensilità.

Il beneficio spetta ai genitori di minori nati o adottati dal 1 gennaio 2016, residenti in Italia, cittadini italiani o comunitari, o in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo ovvero di una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea previste dagli artt. 10 e 17 del D.lgs. n. 30/2007.

Ai cittadini italiani, per tale beneficio, sono equiparati i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria.

Il richiedente dovrà essere colui che ha affrontato l’onere della spesa per quanto concerne l’asilo nido e dovrà essere anche convivente in caso di agevolazione per supporto domiciliare.

Nel caso del supporto presso la propria abitazione il premio verrà erogato dall’Istituto a seguito di presentazione da parte del genitore richiedente di un’attestazione rilasciata dal pediatra di libera scelta, che dichiari per l’intero anno di riferimento, “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”.

Le risorse disponibili per l’anno 2017 sono pari a 144 milioni di euro.

_________

Con avviso del 29 gennaio 2018 l'INPS comunica la conferma per il 2018 delle agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati (bonus asilo nido), previste dalla legge di Stabilità 2017.

Le risorse disponibili per l’anno 2018 sono pari a 250 milioni di euro.

Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS che, su domanda del genitore, provvede al pagamento dell’importo fino ad un massimo 1000 euro.

L’erogazione del bonus avverrà con cadenza mensile e sarà parametrato in 11 mensilità per quanto concerne la frequenza dell’asilo nido e in un'unica soluzione per il supporto domiciliare.

La domanda potrà essere presentata dal 17 luglio 2017 – data a partire dalla quale sarà disponibile la procedura online di acquisizione – fino al 31 dicembre 2017, mediante:

  • WEB – Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il portale dell’Istituto, tramite PIN dispositivo, Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
  • Enti di Patronato, attraverso i servizi offerti dagli stessi.

In sede di presentazione dell’istanza sarà necessario specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente:

  • Pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati;
  • Introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche.

Qualora il richiedente intenda fruire del beneficio per più figli sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.

_______

Con avviso del 29 gennaio 2018 l'INPS comunica la conferma per il 2018 delle agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati (bonus asilo nido), previste dalla legge di Stabilità 2017.

La domanda potrà essere presentata dal 29 gennaio 2018 alle ore 23.59 del 31 dicembre 2018 online all’INPS attraverso il servizio dedicato al seguente link: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sPathID=%3b0%3b51007%3b&lastMenu=51007&iMenu=1&itemDir=51105#.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

______

Con avviso del 2 agosto 2017 l'INPS comunica che, a partire dal 7 agosto 2017, nell’applicativo di gestione delle domande del bonus asilo nido, saranno rilasciate le seguenti novità:

  • variazione dei dati aziendali dell’asilo riportati nella domanda già protocollata e inserimento di quelli riportati nella fattura/ricevuta, accessibile sotto la funzionalità “Allegati Domande”, all’atto dell’allegazione della documentazione di spesa;
  • variazione delle modalità di pagamento solo per le domande già protocollate (obbligo di allegare il modulo SR163 se si variano i dati IBAN), accessibile sotto la nuova funzione “comunicazioni”;
  • annullamento della domanda protocollata, accessibile sotto la nuova funzione “comunicazioni”.

Inoltre, sarà possibile, successivamente all’invio di una comunicazione, visualizzare lo stato di lavorazione con la funzionalità “consultazione comunicazioni”.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Bonus nido, Asilo nido