Campania: progetti personalizzati Dopo di Noi per persone con disabilita' senza supporto familiare

Data apertura
15 Jan 2018
Data chiusura
31 Dec 2018
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 11 140 300
Soggetto gestore
Regione Campania

Descrizione

Bando a valere sulla Legge n. 112 del 22 giugno 2016 per la selezione di progetti personalizzati per il “Dopo di Noi” per persone con disabilità senza il necessario supporto familiare.

Il bando finanzia interventi a carattere regionale a valere sul fondo ex L 112/2016 "Disposizioni in materia di assistenza in favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare".

Obiettivi primari dell'intervento sono:

  • a. promuovere percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine o per la deistituzionalizzazione,
  • b. promuovere interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative
  • c. promuovere programmi di accrescimento della consapevolezza e per l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia delle persone con disabilità grave e una migliore gestione della vita quotidiana, anche attraverso tirocini per l’inclusione sociale.

Soggetti Beneficiari

Persone in condizione di disabilità grave certificata ai sensi della L 104/1992 prive del sostegno familiare, ossia persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.

I soggetti di cui sopra devono avere un'età compresa tra 18 e 64 anni.

Le risorse complessive assegnate all’iniziativa di cui al bando in oggetto, da sviluppare nel periodo 2017-2018, sono pari ad euro 11.140.300.

In relazione a tutti gli interventi previsti nel progetto il costo complessivo dello stesso non potrà superare l’importo di euro 40.000 per la durata di 12 mesi.

La Regione Campania eroga al beneficiario per il tramite dell’Ambito Territoriale competente l’importo nella misura del 70% ad avvenuta sottoscrizione del contratto tra il beneficiario e l’Ambito Territoriale e il saldo del 30% ad avvenuta rendicontazione della somma già anticipata.

Al fine della presentazione di un Progetto individuale Dopo di Noi, il richiedente il beneficio economico attiva con propria istanza l’iter che si articola nelle seguenti fasi:

  • FASE A: Presentazione all’Ambito Territoriale competente per territorio di un’istanza a firma del richiedente il beneficio, o se impossibilitato, da chi ne cura gli interessi. i soggetti richiedenti presentano istanza di accesso al contributo al Comune capofila dell’Ambito Territoriale competente per territorio dal 15 gennaio 2017 fino a esaurimento delle risorse.
  • FASE B: l’Ambito Territoriale verifica la sussistenza dei requisiti di accesso al contributo ed approva, ammettendo a finanziamento, il Progetto Dopo di Noi che ha superato positivamente l’iter istruttorio.
  • FASE C: l’Ambito Territoriale competente per territorio sottoscrive con il soggetto beneficiario e il suo nucleo familiare un apposito contratto per l’attuazione del Progetto Dopo di Noi.
  • FASE D: la Regione Campania eroga al beneficiario per il tramite dell’Ambito Territoriale competente l’importo assegnato per il finanziamento del Progetto Dopo di Noi.
  • FASE E: La Regione Campania, in collaborazione con gli Ambiti Territoriali, effettua una complessiva azione di monitoraggio dei progetti Dopo di Noi ammessi a finanziamento.

La scadenza del bando è attualmente riferita all'annualità di riferimento.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Servizi, Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Campania

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Dopo di noi, Legge 112-2016, Persone con disabilità, Supporto familiare