Marche: supporto al reinserimento di disoccupati over 45 attraverso l'attivazione di tirocini formativi

Data chiusura
31 Dec 2014
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Marche

Descrizione

Bando per interventi a supporto del re-inserimento di disoccupati over 45 attraverso l’attivazione di tirocini formativi.

Con Decreto dirigenziale n. 385 del 26 agosto 2014, pubblicato sul Bur n. 84 del 4 settembre 2014,  è stato approvato un nuovo elenco dei beneficiari ammessi.

Finalità

Supportare il re-inserimento nel mercato del lavoro di circa 280 soggetti disoccupati, non percettori di ammortizzatore sociale o che lo percepiscano per un periodo residuo non superiore a due mesi, attraverso misure che prevedano il collegamento delle prestazioni di sostegno al reddito a comportamenti attivi per la ricerca di impiego, in particolare, attraverso l’attivazione di tirocini formativi.

Beneficiari

Persone in particolare situazione di disagio socio - economico e che abbiano anche una condizione di debolezza e di difficoltà sul fronte occupazionale, sia perché sono ancora fuori dal mercato del lavoro, sia perché in condizioni di disoccupazione non tutelata da ammortizzatori sociali.

In modo particolare l’intervento si rivolge a soggetti che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto 45 anni di età;
  • essere disoccupati da almeno 12 mesi; 
  • essere residenti nella Regione Marche da almeno un anno; 
  • avere un’anzianità lavorativa di almeno 10 anni ( intendendo per anno lavorativo quello in cui il richiedente abbia avuto un contratto di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo per un periodo complessivamente superiore a 6 mesi); 
  • avere una certificazione dell’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferita all’anno 2013, del proprio nucleo familiare, non superiore a € 12.000, ovvero “attualizzato” con le modalità di abbattimento di seguito indicati: detrazione dalla certificazione ISEE di una somma pari a 500 euro per ogni mese precedente la consegna della domanda di partecipazione (All. A2) in cui il richiedente si è trovato nella condizione di assenza di redditi da lavoro dipendente e/o autonomo, per un periodo massimo di 12 mesi, corrispondente ad un importo complessivo detraibile pari a 6.000 euro.

Soggetti ospitanti

Imprese e studi professionali con i quali il soggetto tirocinante risulti non avere rapporto di parentela

L’intervento prevede l’attribuzione, da parte della Regione Marche, di una indennità di partecipazione pari a € 650 mensili, al soggetto disoccupato connessa alla sua partecipazione ad un tirocinio della durata di sei mesi e per un impegno settimanale minimo di 25 ore, che verrà erogata direttamente dall’INPS.

La domanda dev'essere presentata entro il 31 dicembre 2014 al Centro per l’Impiego competente.

L’intervento adotta una “modalità a sportello” e di conseguenza le domande di partecipazione degli interessati saranno esaminate da ognuno dei Centri per l’Impiego competenti in ordine di
presentazione.

Per ulteriori informazioni consultare i Links.

_________________________________

Con Decreto dirigenziale n. 345 del 18 luglio 2014, pubblicato sul Bur n. 73 del 31 luglio 2014, è stato approvato il primo elenco dei beneficiari ammessi. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Marche

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Disoccupati, Marche, Sociale, Privato, Contributo