Emilia-Romagna: partecipazione a master universitari in Emilia-Romagna a.a. 2014-2015

Data chiusura
15 Sep 2014
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 50 000
Soggetto gestore
Regione Emilia-Romagna

Descrizione

Bando per l'attribuzione a giovani laureati residenti all'estero di finanziamenti regionali a parziale rimborso delle spese sostenute per la partecipazione a master universitari indetti dalle università con sede in Emilia-Romagna per l'anno accademico 2014-2015.

Con Avviso pubblicato sul sito della Regione Emilia-Romagna, sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande a valere sul bando in oggetto. 

Finalità

Sostegno alla partecipazione ai master realizzati da Università con sede in Regione di giovani laureati residenti all’estero, emigrati o discendenti di emigrati dall’Emilia-Romagna, e di persone che dimostrino un rapporto consolidato con le Associazioni all’estero iscritte nell’apposito elenco regionale, in possesso dei requisiti di ammissione indicati nell’apposito bando approvato dai rispettivi Atenei.

Beneficiari

Per aver diritto al contributo regionale, il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere residente all’estero;
  • essere in possesso di diploma di laurea conseguito all’estero o in Italia (come previsto dai bandi universitari dei master); 
  • essere emigrato dall'Emilia-Romagna, ovvero discendente di emigrati emiliano-romagnoli, ovvero residente all’estero che dimostri un consolidato rapporto con Associazioni regolarmente iscritte all’elenco di cui all’art. 6, comma 2 della L.R. n. 3/2006;
  • essere stato ammesso ad un master attivato da una delle Università con sede in Emilia-Romagna nell’anno accademico 2014/2015 oppure aver intenzione di presentare domanda, secondo le modalità previste dall’Università stessa, per uno dei master attivati, per l’anno accademico 2014/2015, dalle Università con sede nella Regione Emilia-Romagna;
  • non aver già ricevuto un analogo sostegno finanziario dalla Regione Emilia Romagna per la frequenza a master universitari in anni precedenti.

 

La Regione potrà concedere a laureati selezionati un contributo individuale a titolo di rimborso delle spese sostenute per la frequenza di master di primo o secondo livello promossi o organizzati da Università con sede in regione per l’anno accademico 2014/2015, nel limite massimo di € 8.000.

La domanda dev'essere presentata entro il 2 giugno 2014 con una dele seguenti modalità:

  • via fax al numero 0039 051 5275234;
  • all'indirizzo email consulta@regione.emilia-romagna.it;
  • tramite raccomandata A/R all'indirizzo Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna, in questo caso entro il 5 giugno 2014

________________________________

Con Avviso pubblicato sul sito della Regione Emilia-Romagna, sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande a valere sul bando in oggetto. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 15 settembre 2014.

Criteri di selezione

  • Voto di laurea conseguito;
  • Attestazioni conoscenza della lingua italiana;
  • Altri corsi universitari.

Per ulteriori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Emilia-Romagna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Master, Emilia-romagna, Formazione, Cultura, Privato, Contributi