Abruzzo: voucher per la formazione universitaria e l’alta formazione - edizione 2014

Data chiusura
20 Oct 2014
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 2 000 000
Soggetto gestore
Regione Abruzzo

Descrizione

Il bando mira a favorire e sostenere il diritto all’Alta Formazione, facilitando le scelte individuali di allievi meritevoli attraverso l’erogazione di voucher finalizzati alla frequenza, in Italia e all’estero, di corsi di studio universitario, specializzazioni, master ed altri interventi di elevata valenza professionalizzante.

Con D.D. n. 151/DL32 del 17.06.2015, pubblicato sul sito della Regione Abruzzo, sono stati disposti la liquidazione e il pagamento in favore dei beneficiari a valere sul bando in oggetto.

I voucher formativi finanziabili sono riconducibili alle seguenti tre tipologie di Azioni:

Azione 1 : percorsi formativi universitari svolti in Italia

  • A. Corsi di laurea specialistica (a tali corsi sono equiparati quelli della laurea magistrale e della laurea Vecchio Ordinamento - ex Decreto Interministeriale 9 luglio 2009)
  • B. Corsi di laurea triennale 

Azione 2: percorsi formativi post laurea svolti in Italia

  • A. Corsi di specializzazione
  • B. Master di 2° livello
  • C. Master di 1° livello
  • D. Dottorati di ricerca

Azione 3: percorsi formativi svolti all’estero

  • A. Master post laurea
  • B. Corsi di alta professionalizzazione organizzati da Università, Accademie, altre Istituzioni pubbliche e private di Alta formazione.

Beneficiari dei voucher sono gli studenti iscritti a uno dei percorsi di cui sopra, residenti in Abruzzo da almeno un anno alla data di pubblicazione del bando ed appartenenti a famiglie che siano in possesso di ISEE, riferito all’anno d’imposta 2013, non superiore a euro 25.000

Il finanziamento pubblico accordato a ciascun richiedente, nell’ambito delle Azioni previste, concorre alla copertura totale o parziale delle spese ammissibili fino ad un massimo di:

  • 5.000 euro per le Azioni 1 e 2,
  • 8.000 euro per l’Azione 3. 

La domanda deve essere inviata entro il 20 ottobre 2014 al seguente indirizzo:

Regione Abruzzo
Direzione Regionale Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche sociali
Via Raffaello n. 137
65124, Pescara

Con atto adottato dal Dirigente del Servizio DL32 si provvederà, per ciascuna delle Azioni, ad approvare distinte graduatorie riepilogative delle istanze ammesse a finanziamento e di quelle non ammesse a finanziamento.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

_______________________

Con determinazione dirigenziale n. 39/DL32 del 10 marzo 2015, pubblicata sul sito della Regione Abruzzo l'11 marzo 2015, sono state approvate le graduatorie delle istanze ammesse e finanziabili con riserva di rettifica all'esito delle verifiche e fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

Con determinazione dirigenziale n. 74/DL32 del 27 aprile 2015, pubblicata sul sito della Regione Abruzzo il 29 aprile 2015, sono state approvate le graduatorie delle istanze ammesse e finanziate a valere sul bando in oggetto.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Abruzzo

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Alta formazione, Formazione universitaria, Voucher