Abruzzo: Progetto speciale Sovvenzione Globale Piu' ricerca e innovazione - Linea A Attivita' 3

Data chiusura
31 Mar 2015
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 900 000
Soggetto gestore
Regione Abruzzo

Descrizione

Bando per l'erogazione di voucher destinati alla realizzazione di esperienze di mobilità transnazionale, in Paesi membri Ue, e interregionale, presso Università, Centri di ricerca, Enti ed Imprese.

In data 14 maggio 2015 sono state pubblicate sul sito della Regione Abruzzo le graduatorie a valere sul bando in oggetto.

Il bando in oggetto intende assegnare dei voucher di mobilità quali indennità forfettarie omnicomprensive per la partecipazione a work experience in Italia e nell’Unione Europea che possano offrire occasioni di scambio, di trasferimento e sviluppo di studi e conoscenze nel campo della ricerca applicata e dell’innovazione

Le work experience potranno essere realizzate presso Università, Centri di ricerca, Enti o imprese in Italia o in Europa allo scopo di sostenere progetti di ricerca industriale, trasferimento tecnologico, sviluppo precompetitivo, etc. comuni o iniziative di sviluppo congiunto e per sostenere la realizzazione di esperienze di studio e/o ricerca. Le work experience sono, inoltre, finalizzate all’acquisizione di competenze tecnico-professionali e manageriali utili a rafforzare/aggiornare i profili professionali dei richiedenti.

Sono beneficiari del bando in oggetto i soggetti in possesso di titoli di studio ed esperienze professionali coerenti con le finalità generali del bando stesso e con gli obiettivi specifici delle work experience che intendono realizzare.

In particolare, i soggetti richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:

  • residenza nella Regione Abruzzo;
  • laurea vecchio ordinamento oppure laurea specialistica o triennale secondo il nuovo ordinamento oppure diploma di scuola secondaria di II° grado associato a competenze ed esperienze professionali tecnico-specialistiche;
  • stato di disoccupazione/inoccupazione di cui al D. lgs 181/2000, con iscrizione al Centro per l’Impiego al momento della presentazione della domanda.

Il soggetto richiedente dovrà concludere improrogabilmente le azioni oggetto del bando in oggetto entro il 31/08/2015.

Nell’ambito della work experience il destinatario dovrà realizzare almeno 120 ore, nel caso di work experience della durata di un mese, e almeno 240 ore, nel caso di work experience della durata di due mesi.  

La work experience dovrà essere articolata prevedendo una durata media di 6 ore giornaliere e, comunque, in massimo 8 ore giornaliere ed un limite massimo di 40 ore settimanali

Il voucher sarà erogato esclusivamente ai destinatari che avranno realizzato e documentato la work experience per almeno il 70% delle ore previste sopra indicate.

L’importo massimo di ogni singolo voucher di mobilità è commisurato sia alla durata sia al luogo di realizzazione della work experience secondo i seguenti parametri massimi:

  • Realizzazione della work experience in Italia: euro 3.500 per un mese, euro 6.500 per 2 mesi;
  • Realizzazione della work experience in Europa: euro 4.000 per un mese, euro 7.000 per 2 mesi.

Le candidature dovranno pervenire entro le 13.00 del 2 marzo 2015 al seguente indirizzo:

Organismo Intermedio: R.T.I. Ass.For.SEO - KPMG Advisory S.p.A. - Metron S.r.l.
presso Metron S.r.l.
Via Italia - Ermes Center
64023, Mosciano Sant'Angelo (TE)

________________

Con avviso del 24 febbraio 2015 sul sito di Sovvenzione Globale, si comunica che la data di scadenza per la presentazione delle domande a valere sul bando in oggetto è prorogata dal 2 marzo 2015 al 31 marzo 2015. 

Le erogazioni sono vincolate all’effettiva disponibilità delle somme erogate dalla Regione Abruzzo all’Organismo intermedio. Il riconoscimento da parte dell’Organismo Intermedio del voucher ai destinatari finali non osta ad eventuali verifiche e correzioni che l’Autorità di Gestione ritenga di realizzare.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

_________________

Con avviso del 24 febbraio 2015 sul sito di Sovvenzione Globale, si comunica che la data di scadenza per la presentazione delle domande a valere sul bando in oggetto è prorogata dal 2 marzo 2015 al 31 marzo 2015. 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Pubblica amministrazione, Sanità, Servizi, Sociale, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Innovazione, Ricerca
Ubicazione Investimento
Abruzzo

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Voucher, Sovvenzione globale, Work experience