Premio Startup sociali

Data chiusura
13 Mar 2015
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Fondazione San Patrignano - Banca Prossima S.p.A.

Descrizione

Il Premio Start up sociali “Giovani idee per il social business” è organizzato da Fondazione San Patrignano e Banca Prossima S.p.A. nell’ambito della collaborazione avviata per la realizzazione di un programma per il finanziamento di idee imprenditoriali proposte da ospiti della Comunità San Patrignano.

Obiettivo del Premio è quello di stimolare e sostenere la concreta realizzazione di idee imprenditoriali, caratterizzate dall’attenzione al sociale, favorendo allo stesso tempo l’accesso al mondo del lavoro di studenti universitari meritevoli.

Obiettivo del Premio è anche quello di una sempre maggiore diffusione della cultura d’impresa ad impatto sociale ma con una altrettanto forte caratterizzazione di orientamento al mercato che ne garantisca la sostenibilità economica.

Possono partecipare al premio studenti universitari, di età non superiore ai 35 anni, con i seguenti requisiti:

  • 1. iscritti a un corso di laurea tenuto da università italiane e/o con sede in Italia: laureandi o comunque iscritti al terzo anno, in caso di corsi di laurea triennale, o studenti del biennio, se iscritti a corsi di laurea magistrale;
  • 2. laureati del corso magistrale che abbiano in corso il dottorato di ricerca con una università italiana o straniera;
  • 3. laureati che abbiano in corso un master di primo o secondo livello.

All’atto della presentazione della domanda di partecipazione al Premio, con le modalità di seguito specificate, il singolo partecipante dovrà allegare dettagliato curriculum del proprio percorso di studio, con indicazione degli esami sostenuti e delle votazioni conseguite in ciascuno di essi.

Le prime tre idee classificate nella graduatoria finale di merito possono accedere ciascuna a un finanziamento erogabile per un importo massimo di Euro 25.000 a conclusione della positiva istruttoria creditizia di Banca Prossima S.p.A..

Il finanziamento non è assistito da alcuna garanzia ad eccezione della copertura del fondo di garanzia costituito dalla Fondazione San Patrignano nell’ambito della “Convenzione per l’attuazione di un programma di microcredito promosso dalla Fondazione San Patrignano” (garanzia da attivare con le modalità nella stessa previste), e dovrà essere necessariamente destinato alla realizzazione dell’idea di impresa dichiarata vincitrice del Premio.

Le condizioni del finanziamento sono in sintesi le seguenti:

  • 1) Durata del finanziamento: 5 anni + un anno di preammortamento;
  • 2) Tasso debitore nominale annuo: 4,5%;
  • 3) Importo massimo concedibile: euro 25.000.

Il vincitore è ammesso, altresì, alle attività e ai servizi supplementari garantiti agli ospiti della Comunità San Patrignano attraverso la struttura appositamente costituita a questo fine e, in particolare:

  • Sostegno amministrativo in fase di avvio delle idee di impresa finanziate;
  • Monitoraggio - post erogazione del finanziamento - della realizzazione dell’idea di impresa con finalità sociali, nell’ambito del quale viene seguita la relazione del soggetto finanziato con Banca Prossima S.p.A. durante la fase di ammortamento e preammortamento e monitorato l’impiego delle somme erogate in conformità alle finalità dell’idea vincitrice.

Le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 del 13 marzo 2015.

Il 10/04/2015, presso la Comunità San Patrignano (Coriano – Rimini), in occasione del Positive Economy Forum San Patrignano, si svolgerà la cerimonia di premiazione delle tre idee di impresa risultate vincitrici che, in tale occasione, verranno presentate dai rispettivi proponenti.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione, Start-up
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Finanziamento
Tags
Startup sociali, San patrignano, Banca prossima