Gare e appalti delle istituzioni europee nel 2014-2020

24
Ott
2014

24 Ottobre 2014 09:00

PickCenter



Gare e appalti delle istituzioni europee nel 2014-2020

istituzioni

Gare e appalti delle istituzioni europee nel 2014-2020

24-25 ottobre 2014 - Via Boezio 6, Roma


Information > Training > Innovation > Networking > Communication > Advocacy > FUNDING


Introduzione

Molte aziende aspirano a diventare fornitori delle Istituzioni europee, ma temono il volume e la complessità delle procedure. Questo mercato apparentemente inaccessibile è in realtà una importante fonte di business per le imprese. Le istituzioni europee sono soggette a severe norme che tutelano la libera concorrenza e le pari opportunità per tutti gli operatori economici europei. La chiave del successo per aggiudicarsi le gare bandite sta nell'individuare le tipologie di appalto coerenti alle attività dell'azienda e nella approfondita conoscenza delle tecniche e delle procedure di accesso.

Obiettivi e destinatari

Il corso è rivolto a tutte le aziende e professionisti che vogliono acquisire conoscenze e competenze specialistiche in merito alle norme di appalto da parte delle istituzioni europee: amministratori delegati e direttori generali, direttori marketing, business development manager, amministratori unici, imprenditori, responsabili delle vendite.

Durata

13 ore – (24 ottobre dalle ore 9:00 alle 18:00 _ 25 ottobre dalle ore 9:00 alle 14:00) Aula max 30 posti

Iscriviti online

Modulo di iscrizione

Metodologia

Il corso è organizzato come un "laboratorio", interamente basato in tutti i suoi moduli su situazioni e ed esperienze professionali del docente, altamente qualificato, che porterà in aula case studies e best practices.

Programma

L’Unione europea: un mercato target per le imprese
- Identificazione e funzionamento delle istituzioni e degli organismi europei
- Procedure di appalto europee
- I potenziali acquirenti nelle istituzioni europee
- Strumenti (online) per la ricerca e individuazione di avvisi e bandi europei
- Esercitazione per insegnare ai partecipanti l'utilizzo dei portali dove vengono pubblicati I bandi

I vantaggi di lavorare con le istituzioni dell'Ue e le specifiche tecniche
- Principali differenze tra appalti pubblici e privati
- Norme sugli appalti europei e base normativa di riferimento (trasparenza, parità di trattamento e non discriminazione e libera circolazione all'interno dell'Ue)
- Soglie finanziarie: contratti coperti, parzialmente coperti e non coperti dalla direttiva europea
- Tipi di procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici europei

Criteri per l'aggiudicazione di un appalto (criteri di esclusione, selezione, valutazione e metodi di valutazione)
- Selezione degli appalti di interesse e predisposizione candidatura
- Selezione dei bandi di gara europei
- Suggerimenti per selezionare gli avvisi di interesse
- Sviluppare un'offerta di successo: Criteri di qualità dell'Ue
- Consigli pratici per l'accesso ad una procedura di gara delle istituzioni europee (elenco degli elementi richiesti, redazione candidatura...) e per l’eventuale impugnazione di un procedimento di gara europea (Ombudsman, SOLVIT …)
- Sanzioni e responsabilità amministrative e finanziarie (falsità, mancanza di informazioni, violazione degli obblighi di altri appalti comunitari ...)
- Esercizio: Lettura di un'offerta. Verrà preso ad esempio un recente annuncio e si identificheranno le informazioni rilevanti per valutare l’eventuale partecipazione alla gara

Altri elementi per vincere la gara
- Requisiti dei gruppi di lavoro
- Metodologia di lavoro
- Riferimenti e accreditamenti
- Approccio e redazione della proposta

Servizi Ue di orientamento e supporto alle imprese sugli appalti
- Enterprise Europe Network

Materiale didattico

Dispense predisposte dal docente e ampia selezione di specifici materiali di documentazione, ricerca e fonti informative su bandi e programmi, su Chiavetta Usb.
Abbonamento tre mesi alla banca data agevolazioni FASI.biz Start

Coordinatore

Andrea Gallo, editore FASI.biz EU Media, dottore commercialista esperto di finanza agevolata grazie all’attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali.

Docente

Angel Adell De Bernardo, Direttore Generale di Euradia International, società fondata a Bruxelles nel 1994 e specializzata nel campo degli affari europei e dei progetti tecnologici. Dopo aver conseguito la Laurea presso l'Istituto Alcide de Gasperi a Roma, diventa membro del Consiglio Accademico del Master di diritto dell'Unione europea presso l'Università Carlos III di Madrid. Consulente esperto con oltre 20 anni di esperienza in progetti ed affari europei e progetti multilaterali in ambito internazionale. Conosce perfettamente le strutture istituzionali dell'UE e sa come trarre vantaggio dalle opportunità che l’UE offre alle imprese europee. Angel Adell esercita la sua professione in numerosi paesi del mondo ed ha acquisito una conoscenza ed esperienze trasversali. In Italia opera da consulente specializzato da 5 anni, avendo lavorato per aziende ed enti pubblici italiani.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione comprende: partecipazione al corso, documentazione su penna Usb, n. 3 coffe break, attestato di partecipazione, abbonamento Start 3 mesi Banca Dati Agevolazioni FASI.biz, e n.1 coupon valido per 2 ore per una Sala Executive 6 persone da utilizzarsi presso un Centro PickCenter (www.pickcenter.it).

Le iscrizioni si accettano se accompagnate da attestato pagamento.

□ € 490 + IVA (Totale: € 597,80 IVA inclusa)

Per maggiori informazioni scrivere a: Valentina De Somma, v.desomma@fasi.biz

Tutti i corsi sono finanziabili con i fondi interprofessionali tramite voucher o possono essere progettati ad hoc secondo il fabbisogno specifico di un'azienda e presentate come piano formativo aziendale.
FASI.biz ha individuato hc quale partner per supportare i partecipanti nella richiesta e gestione dei finanziamenti alla formazione. Per richiedere informazioni e verificare le disponibilità di tutti i Fondi contattare v.desomma@fasi.biz - tel. 06.83398803

Hanno frequentato i nostri corsi:

Telecom Cdp Enel SEA Umbria Export Planetek Cdo Intertrade



Corsi Formazione    |    PickCenter    |    Set ricorrente