Spazi di apprendimento emergenti

27
Mag
2016

27 Maggio 2016 09:30

Auditorium



Spazi di apprendimento emergenti

Quali sono i contesti più dinamici dove i processi di apprendimento riescono a coniugare al meglio innovazione, creatività, collaborazione e spirito di iniziativa? Quali sono le esperienze più virtuose?

Questi i temi affrontati nel seminario “Spazi di apprendimento emergenti. Il divenire formativo nei contesti di coworking, FabLab e università”, organizzato dall’Isfol, che si svolgerà il prossimo 27 maggio 2016 a Roma presso l’Auditorium. L’Isfol, attraverso un’indagine qualitativa, ha esplorato diversi ambienti innovativi che contribuiscono a reinventare i processi di apprendimento nella formazione e nel mondo del lavoro.

Attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti dei casi di studio analizzati (docenti universitari, responsabili di coworking e FabLab, studenti, coworker e maker), si intende riflettere su come stia cambiando l’apprendimento all’interno di nuovi contesti lavorativi e formativi. Esperienze attraverso le quali analizzare nuove pratiche di apprendimento collaborativo, l’utilizzo di strumenti e strategie utili a migliorare contesti e percorsi formativi, superando criticità e individuando prospettive di sviluppo. La presenza di decisori pubblici offrirà inoltre l’occasione per individuare policy di sostegno in favore dei nuovi contesti di apprendimento.

Il seminario è inserito tra gli eventi della European Maker Week, organizzata dalla Commissione Europea, da StartUp Europe e da Maker Faire Rome per diffondere la cultura e la conoscenza maker attraverso l’Europa.

Link
Programma



Conferenze    |    Auditorium    |    Set ricorrente