Fondo Rotativo Imprese-FRI - rifinanziati bandi FCS Agenda digitale e Industria sostenibile

Il MISE attiva i finanziamenti del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca a favore dei due avvisi lanciati a valere sul Fondo Crescita Sostenibile

Ricerca

Nuove risorse in arrivo per i bandi Agenda digitale e Industria sostenibile. In Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 24 luglio 2015 che permette di finanziare i grandi progetti di ricerca e sviluppo previsti dai decreti ministeriali del 15 ottobre 2014 a valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI).

Con i decreti ministeriali del 15 ottobre 2014, il MISE ha messo a disposizione 400 milioni di euro a valere sul Fondo Crescita Sostenibile (FCS) per finanziare grandi progetti di ricerca e sviluppo, di cui 150 milioni di euro per sfruttare al meglio il potenziale delle ICT e delle tecnologie abilitanti fondamentali e 250 milioni per favorire la sostenibilità in ambito industriale.

Con i due bandi alle imprese, startup comprese, e ai centri di ricerca è stata data l'opportunità di accedere a:

  • finanziamenti agevolati, per una percentuale delle spese ammissibili non superiore al 60% per le PMI e al 50% per le imprese di grandi dimensioni,
  • contributi diretti alla spesa, fino al 15% delle spese ammissibili per le imprese di piccola e media dimensione e fino al 10% per le grandi imprese.

Il 3 luglio, a meno di una settimana dall'apertura dello sportello, il Ministero dello Sviluppo economico ha dovuto sospendere l'operatività del bando per l'Industria sostenibile, a fronte di una domanda di fondi pari al triplo delle risorse stanziate, lasciando invece aperto il bando ICT-Agenda digitale.

Da qui la decisione di incrementare la dotazione a disposizione dei due interventi con risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca, con 100 milioni di euro per l'Agenda digitale e 350 milioni di euro per l'Industria sostenibile.

L'intervento del FRI

In base al decreto appena pubblicato in GURI, i 450 milioni del FRI serviranno alla concessione dei finanziamenti agevolati e si sommeranno a ulteriori 20 milioni di euro per l'intervento Agenda digitale e 60 milioni di euro per l'intervento Industria sostenibile, a valere sul FCS.

Il finanziamento agevolato potrà coprire fino al 70% delle spese ammissibili e potrà essere concesso in presenza di un finanziamento associato erogato da una banca. La somma del finanziamento a valere sul FRI e del contributo alla spesa a valere sul Fondo Crescita Sostenibile non potrà superare il 100% delle spese ammissibili.

Queste risorse, tuttavia, saranno utilizzabili solo una volta esauriti gli stanziamenti previsti dai decreti del 15 ottobre 2014.

Sarà il Ministero a rendere nota, sul proprio sito istituzionale, la data a decorrere dalla quale potranno essere presentate le domande di agevolazione a valere sulla dotazione aggiuntiva, insieme alle nuove modalità operative.

Link
Fondo Crescita Sostenibile - FCS: come partecipare ai bandi per finanziamenti a ICT e industria
Fondo Crescita Sostenibile - da giugno le domande per i bandi ICT e Industria

Author: Idaho National Laboratory / photo on flickr