Energia: TEN-E, consultazione pubblica su selezione di progetti di interesse comune

Pedagaggi Wind TurbinesNell'ambito del regolamento sulle reti transeuropee per l'energia (TEN-E), la Commissione Ue ha lanciato una consultazione pubblica sulle prodcedure di selezione dei progetti di interesse comune riguardanti le infrastrutture energetiche.

Il regolamento sulle reti transeuropee per l'energia (TEN-E) definisce le procedure e i criteri per la selezione dei progetti di interesse comune. I progetti vengono selezionati su base regionale da gruppi costituiti da: rappresentanti dei ministeri competenti, autorità nazionali di regolamentazione, gestori dei sistemi di trasmissione del gas e dell’elettricità, promotori dei progetti, la rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione (ENTSO) per l’energia elettrica e il gas, l’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia e la Commissione europea.

Il regolamento prevede inoltre che l’elenco dei progetti debba essere aggiornato ogni due anni. La Commissione europea ha adottato il primo elenco di progetti di interesse comune nell'ottobre 2013; per il 2015, invece,  gruppi regionali elaboreranno gli elenchi di progetti regionali di interesse comune entro l’estate.

In vista dell'aggiornamento dell'elenco, la Commissione Ue ha lanciato una consultazione con l'obiettivo di raccogliere pareri sulle procedure per la selezione dei progetti di interesse comune, al fine di garantire sicurezza dell'approvvigionamento, integrazione del mercato, concorrenza e sostenibilità.

Possono partecipare alla consultazione: amministrazioni pubbliche, autorità degli Stati membri, imprese, associazioni industriali, PMI, associazioni di consumatori, sindacati, ONG, organizzazioni ambientaliste, società di consulenza, federazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro, altri portatori di interessi e cittadini.

I contributi devono essere inviati entro il 13 marzo 2015. 

Links
Consultazione pubblica

Photo credit: Sebastiano Pitruzzello (aka gorillaradio) / iWoman / CC BY-NC-ND