Innovazione sociale - ANCI e IFEL, contributi a progetti per i giovani

Millennials Jam Workshop: Youth and ICTs beyond 2015Sono 21 i progetti selezionati dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e dalla Fondazione Istituto per la Finanza Locale (IFEL) nell'ambito di due bandi, ComuneMenteGiovane e MeetYoungCities, lanciati lo scorso dicembre con un budget complessivo di oltre 1,8 milioni di euro.

Bando ComuneMenteGiovane

Il bando ComuneMenteGiovane, dotato di un budget di 800.800 euro, finanzia progetti di innovazione sociale a livello comunale. L'obiettivo è attivare iniziative territoriali che coinvolgano i giovani tra i 16 e i 35 anni nella realizzazione di servizi e interventi che sappiano rispondere alle nuove esigenze dei cittadini.

Le proposte progettuali sono state presentate da partenariati aventi quali capofila Comuni con popolazione compresa tra 50mila e 150mila abitanti.

I Comuni selezionati sono: Cesena, Brindisi, Pesaro, Sesto San Giovanni, Varese, Novara, Rimini, Pescara, Massa, Piacenza e Cerignola.

Bando MeetYoungCities

Il bando MeetYoungCities, dotato di uno stanziamento pari a un milione di euro, finanzia progetti di innovazione sociale rivolti ai giovani, con particolare attenzione a coloro che hanno minori opportunità formative, culturali e professionali.

I progetti sono stati presentati da partenariati aventi quali capofila Comuni o Unioni di Comuni che risultano iscritti all’Osservatorio Nazionale ANCI Smart City.

I beneficiari selezionati sono: Bari, Rosignano Marittimo, Unione di Comuni Romagna Faentina, La Spezia, Tavagnacco, Lecce, Trento, Milano, Prato e Vercelli.

Le iniziative selezionate per entrambe i bandi saranno avviate tra aprile e maggio 2015 e dovranno concludersi entro giugno 2016.

Photo credit: ITU Pictures / Foter / CC BY