SME Instrument - a settembre PMI italiane prime per finanziamenti Fase 1

L’Italia è prima in Europa per PMI selezionate nell’ambito della scadenza intermedia di settembre della Fase 1 dello SME Instrument

SME instrument

Con 30 piccole e medie imprese beneficiarie l’Italia si classifica al primo posto tra gli Stati membri per numero di PMI selezionate in occasione della terza scadenza intermedia (17 settembre 2015) della fase 1 dello SME Instrument di Horizon 2020.

Lo Strumento per le PMI fornisce alle imprese europee il supporto necessario per sviluppare nuovi prodotti e servizi e portarli sul mercato, attraverso un percorso articolato in tre fasi:

  • Fase 1 “Studio di fattibilità": valutazione della fattibilità tecnica e del potenziale di mercato delle nuove idee (contributi del valore forfettario di 50mila euro);
  • Fase 2 “Innovazione”: attività di ricerca e innovazione, con attenzione particolare per quelle di dimostrazione (contributi fino a 2,5 milioni di euro, incrementati fino a 5 milioni di euro per i progetti in ambito sanitario)
  • Fase 3 “Commercializzazione”: per agevolare l'ingresso sul mercato dei prodotti e dei servizi innovativi (misure di networking, formazione, coaching e mentoring, accesso al capitale privato).

Per ogni fase sono previste scadenze intermedie annuali (cut-off date), destinate ad agevolare le PMI interessate nella presentazione delle rispettive proposte progettuali.

Nell’ambito della scadenza intermedia del 17 settembre 2015 della fase 1, l’EASME ha ricevuto 1.873 proposte, ma solo 141 sono state selezionate per l’accesso ai finanziamenti.

L’Italia ha raggiunto il primo posto con 30 PMI selezionate, seguita da Spagna (24), Regno Unito (15), Germania (9), Danimarca (8) e Francia (6). Agli ultimi posti si collocano Bulgaria (1), Estonia (1), Grecia (1), Isole Faroe (1) e Romania (1).

Dal lancio dello Strumento per le PMI nel 2014, l’EASME ha selezionato per la fase 1 complessivamente 1.099 PMI, con la Spagna in testa (216), seguita da Italia (198), Regno Unito (136), Germania (77), Francia (54) e Paesi Bassi (45).

Link
SME Instrument - Italia seconda per finanziamenti fase 2

Author: Argonne National Laboratory / photo on flickr