Piano Juncker - finanziamenti per innovazione e internazionalizzazione

Attraverso il Programma 2i per l’Impresa e l'iniziativa Innovfin, PMI e Small Mid Cap potranno ottenere prestiti a tassi vantaggiosi

Euro

> Ue – InnovFin, finanziamenti per progetti economia circolare

> Piano Juncker - accordo COSME tra FEI e Fondo garanzia PMI

Accordo SACE-Iccrea

Finanziamenti per 150 milioni di euro a disposizione delle imprese interessate a realizzare progetti di innovazione e di internazionalizzazione. E' quanto previsto dall'accordo tra SACE e Iccrea BancaImpresa, il primo nell'ambito del Programma 2i per l’Impresa

La piattaforma, sviluppata da SACE con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Fondo europeo degli investimenti (FEI), è il primo strumento attivato in Italia per l'attuazione del Piano Juncker e prevede la controgaranzia dei prestiti erogati dalle banche alle imprese italiane per un ammontare complessivo fino a un miliardo di euro nei prossimi due anni.

> Piano Juncker - i dettagli operativi della piattaforma Cdp-Sace

I finanziamenti sono destinati alle PMI e alle Small Mid Cap (aziende con fatturato complessivo fino a 250 milioni di euro e fino a 499 dipendenti) e possono essere concessi per:

  • esigenze di capitale circolante,
  • investimenti in impianti, immobili, terreni, attrezzature e brevetti e marchi,
  • acquisizione di partecipazioni,
  • realizzazione di joint-venture,
  • costi promozionali e pubblicitari,
  • riqualificazione e rinnovo delle strutture e dei macchinari in Italia e all’estero,
  • partecipazione a fiere in Italia e all’estero,
  • spese per tutelare il Made in Italy.

Nello specifico, è prevista la concessione di mutui chirografari, con tassi d'interesse differenziati in base alla durata, che non può superare i 96 mesi.

I prestiti hanno importo massimo di 7,5 milioni di euro e possono essere garantiti da SACE fino all’80% del valore, con la controgaranzia del piano Juncker, attraverso il Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi).

Accordo FEI - Credito Valtellinese (CREVAL)

Il Fondo europeo degli investimenti (FEI) e Credito Valtellinese (CREVAL) sono invece i protagonisti dell'accordo InnovFin - l’iniziativa lanciata da BEI e FEI nell’ambito di Horizon 2020 a supporto dell’innovazione - per favorire l'accesso delle PMI alle risorse del Fondo europeo per gli investimenti strategici, strumento cardine del Piano Juncker.

Attraverso l'accordo InnovFin, CREVAL potrà fornire alle imprese innovative italiane prestiti fino a un totale di 150 milioni di euro garantiti da risorse del FEI e del programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020.

> Piano Juncker – guida Ue su sinergie tra EFSI e fondi strutturali