Fondi Ue - bandi PSR, FESR e FSE

Focus sulle principali opportunità di finanziamento pubblicate nell'ultima settimana a valere sul Fondo sociale europeo FSE 2014-2020.

Bandi - Photo credit: Public Domain Photos via Foter.com / CC BY

Banca dati agevolazioni

Programmi

Una selezione di bandi aperti della settimana. Focus sulle opportunità per il sociale, a valere sul FSE 2014-2020.

Emilia-Romagna: occupazione per persone in cerca di lavoro e inattive

Il bando, da 12 milioni di euro, intende offrire alle persone azioni capaci di supportarne l’inserimento e il reinserimento lavorativo riducendo i costi e i tempi connessi alle transizioni, prevenendo e contrastando la disoccupazione di lunga durata.

Potranno candidare operazioni a valere sul bando, in qualità di soggetti attuatori, organismi accreditati per l’ambito della “Formazione superiore” o che abbiano presentato domanda di accreditamento; le operazioni dovranno fondarsi su un partenariato con le imprese, eventualmente anche allargato ad altri Enti/Istituzioni.

Le domande possono essere presentate fino al 13 ottobre 2016.

> Tutte le info sul bando

Marche: borse lavoro per over 30

L’obiettivo del bando, che può contare su uno stanziamento di 4.231.500 euro, è quello di favorire, attraverso la borsa lavoro, un’esperienza lavorativa e formativa capace di supportare i destinatari borsisti nella delicata fase dell’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, offrendo loro anche una possibilità di riqualificazione professionale.

La borsa lavoro comporta l’inserimento lavorativo nella struttura ospitante per la durata di massima di sei mesi. Il soggetto ospitante (datore di lavoro privato) deve avere la sede legale e/o secondaria operativa nelle Marche; la borsa lavoro deve comunque realizzarsi presso la sede del soggetto ospitante localizzata nella Regione Marche.

Possono presentare domanda di accesso alle borse lavoro (entro la scadenza del 30 settembre 2016) gli under 30 residenti nella Regione Marche iscritti come disoccupati presso i Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione (CIOF). 

Tutte le info sui bandi

Abruzzo: tirocini per soggetti svantaggiati

Dalla Regione Abruzzo 3,6 milioni di euro per ridurre il numero di persone a rischio di povertà ed esclusione sociale.

Il bando finanzia almeno 8 Piani Integrati di Inclusione, ciascuno dei quali deve prevedere l’attivazione di almeno 63 Progetti individualizzati. Il Piano Integrato di Inclusione è costituito da due linee di intervento: 

  • Linea 1: Il “Piano Integrato di Inclusione” deve prevedere l’attivazione, o la sostenibilità se già presente, di uno Sportello di contrasto alla Povertà e all’Esclusione Sociale, collocato nell’area territoriale di riferimento della candidatura, finalizzato all’individuazione, presa in carico e redazione del Progetto individualizzato di inclusione socio-lavorativa dei destinatari.
  • Linea 2: Azioni di inclusione attiva, finalizzate all’attivazione di almeno 63 tirocini in favore degli utenti dei servizi di cui alla Linea 1 e, per quelli gravati da carichi di cura, all’erogazione di voucher di servizio.

Le candidature per la realizzazione degli interventi possono essere presentate esclusivamente da Associazioni Temporanee di Scopo costituite o costituende cui partecipano:

  • a) almeno uno degli Ente d’Ambito Sociale operante nell’area territoriale di riferimento della candidatura;
  • b) almeno un Organismo di Formazione, accreditato o accreditando per l’ambito Orientamento e/o per l’ambito “Utenze speciali”;
  • c) almeno un’Agenzia per il lavoro accreditata.

Le domande devono essere presentate entro il 16 ottobre 2016

Tutte le info sul bando

Campania: assunzione di lavoratori svantaggiati

Il bando, da 50 milioni di euro, intende favorire l’assunzione e la stabile occupazione dei lavoratori con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo e delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata.

Possono beneficiare degli incentivi, fino a un massimo di euro 8.060 annui, i soggetti che, in qualità di datori di lavoro, nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2016, abbiano incrementato o incrementeranno il numero di lavoratori a tempo indeterminato con l'assunzione di lavoratori definiti “svantaggiati”, “molto svantaggiati” o “con disabilità”.

Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio 2017.

Tutte le info sul bando

Photo credit: Public Domain Photos via Foter.com / CC BY