Banca Mondiale: nuovi bandi in arrivo

Globe - Photo credit: charamelody / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)La Banca Mondiale pubblica il Monthly Operational Summary (MOS) aggiornato a marzo 2014. Nel documento figurano i nuovi progetti che la Banca intende finanziare. Tra gli altri, nuove opportunità di business sono previste in Africa, Asia e America.

Il MOS fornisce, con cadenza mensile, la lista dei progetti in pipeline, e cioè ancora in corso di negoziazione tra la Banca e le autorità locali che beneficeranno del prestito. Si tratta di un documento utile per imprese e professionisti in cerca di nuove opportunità di internazionalizzazione, poiché permette di monitorare il progresso di un progetto attraverso le sue diverse fasi.

Per alcuni dei nuovi progetti inseriti nel MOS di marzo la Banca Mondiale fa già sapere che, in corso di implementazione, saranno richiesti consulenti. Tra gli altri:

Risposta alle crisi alimentari e rilancio dell'economia - Repubblica Centrafricana

Il progetto prevede un prestito a interessi zero (credit) di 20 milioni di dollari dall'Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (International Development Association – IDA) ed è finalizzato a:

  • proteggere il capitale umano (in particolare i bambini),
  • preservare e ricostruire i mezzi di sostentamento,
  • rilanciare la produttività del settore agricolo.

Miglioramento della pubblica amministrazione - Somalia

Obiettivo principale del progetto è quello di migliorare la capacità del governo somalo di pagare regolarmente gli stipendi della pubblica amministrazione. L'intervento prevede un prestito di 10 milioni di dollari. In questo caso, si specifica che i consulenti saranno richiesti nella fase di preparazione del progetto.

IV finanziamento per l'aumento della capacità di risposta all'emergenza alimentare - Sudan del Sud

Il progetto, finanziato con un credit di 9 milioni di dollari dall'IDA, è finalizzato alla sviluppo e all'adozione di migliori tecnologie per la produzione e la conservazione degli alimenti. Si prevede, inoltre, la fornitura di denaro e cibo a specifiche categorie di beneficiari.

Finanziamento aggiuntivo per la mitigazione del rischio di cicloni - India

L'intervento è finanziato attraverso una donazione (grant) di 105 milioni di dollari da parte dell'IDA al governo indiano. Obiettivo prioritario è quello di rendere le comunità costiere meno vulnerabili a cicloni e altri pericoli meteorologici.

Modernizzazione del settore pubblico - Repubblica dominicana

Obiettivo del progetto è quello di rafforzare la capacità di gestione dell'amministrazione centrale e delle amministrazioni periferiche per il miglioramento della qualità della spesa pubblica e per l'offerta di migliori e più efficienti servizi pubblici. Il prestito da 20 milioni di dollari viene concesso dalla Banca Internazionale di Ricostruzione e di Sviluppo (International Bank for Reconstruction and Development – IBRD), l'istituzione della Banca Mondiale che emette prestiti a favore dei governi dei Paesi a medio reddito e a basso reddito con “merito di credito”.

Contestualmente al MOS, la Banca Mondiale ha pubblicato anche l'elenco dei progetti approvati tra il 1° febbraio e il 14 marzo 2014 e quello dei progetti approvati tra il 15 marzo e l'11 aprile 2014.

Links

MOS March 2014
Progetti approvati tra 1° febbraio 2014 e 14 marzo 2014
Progetti approvati tra 15 marzo 2014 e 11 aprile 2014

Photo credit: charamelody / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)