Banca Interamericana: investimenti per l'elettrificazione rurale a Panama

Electricity - Photo credit: Storm Crypt / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)La Banca Interamericana di sviluppo ha approvato un prestito da 20 milioni di dollari al governo di Panama per migliorare la fornitura di energia elettrica nelle zone rurali.

Obiettivo generale del programma è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita della popolazione rurale di Panama, aumentando l'accesso ai servizi di energia sostenibile nelle comunità più povere.

Il programma prevede incentivi al settore privato per la fornitura di energia elettrica nelle zone rurali. In particolare, sarà fornito il servizio elettrico a più di 10mila famiglie che abitano in aree remote e molto povere, a 107 scuole e a 21 strutture sanitarie, portando così il tasso di copertura elettrica di Panama a circa l'81% della popolazione rurale nel 2018.

Saranno promosse iniziative pubblico-private attraverso il finanziamento di progetti per l'estensione della rete, per sistemi off-grid e per progetti di energia rinnovabile (impianti idroelettrici, eolici e fotovoltaici) in aree isolate della regione. Il programma intende inoltre migliorare la capacità istituzionale del governo panamense in materia di ideazione, esecuzione, supervisione e valutazione dei progetti di elettrificazione rurale. 

Photo credit: Storm Crypt / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)