Banca Mondiale: opportunita' di procurement in Messico, Cina e Egitto

Building site - Photo credit: maritimus / Foter / CC BY-SANuove opportunità di internazionalizzazione per le imprese italiane in Messico, Cina e Egitto nell'ambito dei progetti di sviluppo promossi dalla Banca Mondiale.

Messico - Conservazione dei bacini costieri

Nel contesto della lotta al cambiamento climatico, il Fondo messicano per la Conservazione della Natura ha ricevuto dalla Banca Internazionale di Ricostruzione e di Sviluppo (International Bank for Reconstruction and Development – IBRD) una sovvenzione per un importo pari a 39,518 milioni di dollari per un progetto di conservazione dei bacini costieri. Il Fondo intende utilizzare parte delle risorse per l'acquisizione di beni, opere, servizi correlati e attività di consulenza.

Il progetto prevede cinque componenti:

  1. Creazione e consolidamento di aree protette,
  2. Promozione della sostenibilità dei bacini idrografici,
  3. Creazione di un sistema di gestione adattativa attraverso il rafforzamento delle capacità di monitoraggio in bacini selezionati,
  4. Introduzione di meccanismi innovativi di collaborazione e coordinamento interistituzionale e promozione della partecipazione sociale,
  5. Project management, attraverso attività di sostegno agli attori coinvolti per l'attuazione e il monitoraggio del progetto.

Cina - Porti di pesca

Il governo della Repubblica Popolare Cinese ha ricevuto un finanziamento di 60 milioni di dollari dalla IBRD per un progetto destinato alla promozione dei porti di pesca nella provincia del Fujian. Il governo di Pechino intende utilizzare questo prestito per il pagamento di beni, lavori e servizi connessi e consulenza da fornire nell'ambito del progetto.

Sono previste quattro linee di azione:

  1. Costruzione e potenziamento delle attrezzature dei porti di pesca,
  2. Miglioramento del sistema di allarme e risposta precoce,
  3. Formazione e sviluppo delle capacità,
  4. Supporto tecnico e Project Management.

Egitto - Irrigazione agricola

Il Ministero dell'Agricoltura e della Bonifica egiziano ha ricevuto un finanziamento dalla Banca Mondiale per i costi di un progetto di modernizzazione del sistema di irrigazione agricola, finanziato congiuntamente dall'Agenzia francese per lo sviluppo (AFD). Il Ministero intende applicare una parte dei proventi del progetto al pagamento di servizi di consulenza.

Le attività di consulenza comprendono l'assistenza tecnica all'unità di gestione dei progetti e ai comitati di coordinamento dei governatorati coinvolti (Kafr El Sheikh e Beheira), oltre che la formazione on the job. La società di consulenza selezionata supervisionerà la qualità delle opere civili e il grado di aggiornamento e miglioramento dei canali di distribuzione e di irrigazione nei due governatorati. La durata dell'incarico è di due anni.

Photo credit: maritimus / Foter / CC BY-SA