Abruzzo: fondi per sistema idrico e barriere architettoniche

Euro - foto di Lionel AllorgeIn arrivo in Abruzzo 170 milioni di euro per la messa in efficienza del sistema idrico regionale e 2,8 milioni di euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Efficientamento del sistema idrico

Per l'efficientamento del sistema di depurazione abruzzese, la Regione dispone di 170 milioni di euro, di cui 101 milioni derivano dal recupero di risorse di provenienza nazionale e 69 milioni provengono dallo Sblocca Italia. Nel giro di tre mesi, fanno sapere dall'amministrazione in conferenza stampa, saranno bandite le gare d'appalto per la realizzazione degli interventi.

Il piano di risanamento del sistema è stato messo a punto dalla Regione per rispondere alle “emergenze di natura ambientale dalle quali derivano pesanti riflessi negativi sull'intera filiera ambientale, sia in relazione alle acque dolci, che in relazione a quelle salate”.

Abbattimento delle barriere architettoniche

La Giunta regionale ha stanziato 2,8 milioni di euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni dei cittadini con invalidità al 100%. Dei fondi messi a disposizione, 1,8 milioni sono destinati agli alloggi di edilizia pubblica e popolare, mentre il restante milione è destinato all'edilizia privata.

Entro la fine dell'anno, fanno sapere dalla Giunta, la Regione prevede di approvare una delibera per lo stanziamento di ulteriori 4 milioni di euro destinati a completare gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche nelle case ad edilizia pubblica e popolare.