CIPE: ok a fondi per Polo industriale Piombino

Author: Palazzochigi / photo on flickr La riunione preparatoria del CIPE ha dato il via libera allo stanziamento di 50 milioni di euro per interventi nel Polo industriale di Piombino.

A circa sei mesi dall'Accordo di programma per la bonifica e il rilancio di Piombino, la pre-riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica, presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti, sblocca 50 milioni di euro per gli interventi da realizzare nell'area.

I fondi, cui si aggiungeranno 20 milioni di cofinanziamento regionale, serviranno alla riqualificazione e riconversione del Polo industriale e alla messa in sicurezza operativa della falda e dei suoli delle aree demaniali del Sito di interesse nazionale (SIN).

Le risorse sono così ripartite:

  • 11 milioni di euro per l'annualità 2015,
  • 28 milioni di euro per il 2016,
  • 11 milioni di euro per il 2017.

Per il 2014 sono, invece, disponibili 156 mila euro.

Lo stanziamento sarà formalizzato in occasione della prossima riunione del CIPE, in programma per la fine del mese. “Intanto - ha spiegato il sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo - diamo il via al monitoraggio; poi partiranno le gare” per l'assegnazione dei lavori, che saranno curate da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa.

Photo credit: Palazzochigi / Foter / CC BY-NC-SA