ADB: selezione di consulenti in Georgia, Nepal e Laos

Consulting - Photo credit: Sebastiaan ter Burg / Foter / CC BYLa Banca asiatica di sviluppo ha pubblicato nuovi bandi internazionali per la selezione di esperti che svolgano attività di consulenza in Georgia, Nepal e Laos.

Miglioramento dei servizi urbani - Georgia

La Banca asiatica di sviluppo ha approvato la quarta tranche - da 108 milioni di dollari - di un programma di investimento per il miglioramento dei servizi urbani in Georgia. In particolare, il progetto finanzia la fornitura di acqua e servizi igienico-sanitari nelle città di Zugdidi e Poti. Per la realizzazione del programma di investimento, l'ADB ha pubblicato un bando internazionale per attività di consulenza nell'ambito della direzione dei lavori di costruzione di:

  • una rete per l'acquisizione, la conservazione, il pompaggio e la distribuzione di acque sotterranee,
  • una rete delle acque reflue,
  • un impianto di trattamento delle acque reflue.

Tra gli esperti da selezionare: ingegneri meccanici, geotecnici ed elettronici, progettisti e programmatori.

Il bando di gara scade il 14 novembre 2014.

Gestione del cambiamento climatico - Nepal

Il governo del Nepal ha ricevuto dalla ADB un prestito da 30 milioni di dollari per un progetto di miglioramento dell'area relativa al bacino del fiume Bagmati, finalizzato a incrementare la sicurezza idrica e la resistenza ai potenziali impatti del cambiamento climatico nell'area. Nel quadro degli investimenti previsti dal progetto, è stato pubblicato un bando internazionale per la selezione di esperti che si occupino della progettazione di una diga nell'area.

Tra le figure ricercate: progettisti di dighe, geologi, ingegneri idroelettrici, elettronici e meccanici, economisti, esperti di appalti, etc.

E' possibile partecipare al bando entro il 16 novembre 2014.

Promozione delle infrastrutture turistiche - Laos

La Banca asiatica di sviluppo ha approvato un progetto nel Laos da 40 milioni di dollari finalizzato a migliorare le infrastrutture turistiche della subregione del Mekong in un'ottica di crescita inclusiva. Nell'ambito di tale progetto, l'ADB ha pubblicato un bando internazionale per la selezione di esperti nel campo del project management e dell'ingegneria civile.

Tra i profili richiesti: ingegneri civili, esperti ambientali, specialisti di tutele sociali, speleologi, archeologi ed esperti di monitoraggio e valutazione.

La scadenza per partecipare al bando è fissata al 24 novembre 2014.