Molise: Telecom realizzera' programma per banda ultralarga

Author: Ministerio TIC Colombia / photo on flickr Ai blocchi di partenza il programma per la realizzazione della rete di nuova generazione in fibra ottica in Molise. Ad aggiudicarsi il bando emesso dal Ministero dello Sviluppo economico, attraverso Infratel Italia, è stata Telecom Italia.

Il bando di Infratel, società del gruppo Invitalia responsabile dell'attuazione del Piano nazionale Banda Larga e del Progetto strategico banda ultralarga, prevede la concessione di un finanziamento pubblico di circa 4 milioni di euro, a valere su risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Ad aggiudicarsi i lavori, Telecom Italia, che contribuirà al progetto con un investimento di 1,7 milioni di euro.

In conferenza stampa il presidente del Molise Paolo di Laura Frattura, il responsabile Comunicazione e rapporti istituzionali di Infratel Italia Guido Citerni Di Siena, il responsabile business centro di Telecom Italia Francesco D'Angelo e il responsabile Access operations centro di Telecom Italia Francesco Di Perna hanno spiegato che l'obiettivo è fornire connettività con banda ultralarga a circa 70mila abitanti nei Comuni di Termoli, Isernia, Pozzilli e Venafro, in linea con gli obiettivi dell'Agenda digitale europea.

Oltre a questo progetto, che abiliterà circa 31mila unità immobiliari e oltre 100 sedi della Pubblica amministrazione con connessioni con velocità da 30 fino a 100 Megabit al secondo, nel 2015 Telecom Italia realizzerà infrastrutture e servizi di nuova generazione anche a Campobasso.

La scorsa settimana Telecom Italia si era aggiudicata anche il bando indetto dalla Calabria per realizzare le infrastrutture di rete passiva in fibra ottica in 223 Comuni della Regione. In questo caso, l'investimento complessivo ammonta a oltre 100 milioni di euro, di cui circa 63,5 milioni di finanziamento pubblico attraverso fondi europei e 36,6 milioni a carico di Telecom.

Photo credit: Ministerio TIC Colombia / Foter / CC BY