TEN-T: finanziati due progetti per porto Civitavecchia

Leaving CivitavecchiaAmmontano a oltre 1,2 milioni di euro le risorse destinate dalla Commissione europea, a valere sull’Annual call TEN-T 2013, a due progetti volti a migliorare il sistema di trasporto nel porto di Civitavecchia.

I progetti, selezionati nell’ambito della call annuale del programma per la Rete transeuropea di trasporto, riguardano la realizzazione di due studi, uno per migliorare il sistema di trasporto ferroviario nel porto di Civitavecchia, l'altro per ridurre le emissioni inquinanti nella stessa area.

Il primo progetto, per cui la Commissione Ue ha stanziato 620mila euro, si concentrerà sul miglioramento del sistema ferroviario del porto, con un’analisi del mercato marittimo del sito (flusso di merci da e per il porto). Il secondo progetto, che conta su un contributo comunitario di oltre 607mila euro, prevede uno studio sulle potenzialità energetiche offerte dalle onde marine e sulle possibilità di introdurre mezzi di trasporto green, come le automobili elettriche, nel sito portuale.

La conclusione dei progetti è prevista per dicembre 2015.

Links
Progetto sistema ferroviario
Progetto emissioni inquinanti

Photo credit: ejorpin / Foter / CC BY-NC