IDB: bandi di gara per consulenze e lavori in Messico e Venezuela

Diga di Guri, Venezuela - Author: DavidusbLa Banca Interamericana di Sviluppo (Inter-American Development Bank, IDB) ha pubblicato nuovi bandi di gara rivolti alle imprese internazionali per la fornitura di consulenze e lavori in Messico e Venezuela.

Venezuela - sviluppo del settore elettrico

Ammonta a 700 milioni di dollari il finanziamento concesso dalla Banca Interamericana di Sviluppo alla Repubblica del Venezuela nell'ambito di un progetto per il recupero, l'ammodernamento e il ripotenziamento di uno degli impianti della centrale idroelettrica Simón Bolívar, la cosiddetta Diga di Guri situata nello Stato del Bolívar sul Río Caroní. L'obiettivo dell'operazione è contribuire alla sostenibilità tecnica del sistema elettrico venezuelano, valorizzando una delle principali fonti di energia pulita e rinnovabile del Paese.

Nell'ambito di tale progetto, il governo venezuelano intende utilizzare parte dei fondi ricevuti per finanziare il costo dei lavori di costruzione, ampliamento e ammodernamento previsti per il recupero della centrale. La Corporazione nazionale elettrica del Venezuela invita, dunque, le imprese a presentare le proprie offerte entro il 27 marzo 2015.

Il periodo di impegno stimato è di 54 mesi a partire dalla firma dell'atto di inizio lavori.

Messico - efficienza energetica del settore idrico

La Commissione Nazionale Per l'Acqua del Messico ha ricevuto dalla Banca Interamericana di Sviluppo un prestito per l'attuazione di progetti di efficienza energetica nel settore dei servizi idrici e igienico-sanitari. In tale contesto, la Commissione Nazionale Per l'Acqua intende usare parte del prestito per la ricerca di imprese che forniscano consulenza per lo sviluppo di un modello di assistenza tecnica alla realizzazione delle azioni di efficientamento energetico.

L'IDB invita dunque le imprese, anche in forma associata, a presentare la propria manifestazione di interesse entro il 13 febbraio 2015.

La  Banca Interamericana di Sviluppo, lo ricordiamo, è un istituto finanziario internazionale nato con lo scopo di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei Paesi dell'America Latina e dei Caraibi. Comprende 48 Paesi membri e 22 Paesi donatori.