CIPE: ok a Piano metanizzazione Mezzogiorno

Author: RossoGialloBianco / photo on flickr Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) ha approvato il Piano nazionale per la metanizzazione del Mezzogiorno.

La Legge di Stabilità 2014 ha stanziato 140 milioni di euro, per il periodo 2014-2020, per la realizzazione del programma di metanizzazione del Mezzogiorno, finalizzato al completamento della rete di distribuzione del gas metano nelle Regioni del Sud Italia.

A marzo dello scorso anno il Ministero dello Sviluppo economico ha invitato i Comuni interessati a presentare i propri progetti di metanizzazione, rinviando a una delibera CIPE l'approvazione delle procedure per la concessione dei contributi.

In base alla ricognizione effettuata dal MISE, la misura interesserà 96 Comuni di Campania, Calabria e Sicilia, che potranno beneficiare di contributi in conto capitale fino al 50 per cento del costo degli investimenti previsti. I finanziamenti saranno però erogati solo qualora l'avanzamento dell'opera raggiunga un'entità non inferiore al 25 per cento della spesa ammessa.

Oltre a garantire la realizzazione e il completamento di numerosi progetti di metanizzazione - ha spiegato il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari - considerevoli saranno le ricadute in termini occupazionali e sulle infrastrutture energetiche del Meridione”.

Oltre al piano per la metanizzazione, il CIPE ha autorizzato i lavori del primo lotto del tratto ferroviario Lesina-Ripalta, per un importo di 106 milioni di euro, su un costo totale del progetto per il raddoppio ferroviario Termoli-Lesina di 549 milioni di euro.

Infine il Comitato ha preso atto dell’Accordo di Partenariato, approvato il 29 ottobre 2014 dalla Commissione europea, e ha definito le modalità di attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese, anche questa nell'ambito dell’Accordo di partenariato sull'utilizzo dei fondi europei 2014-2020.

Photo credit: RossoGialloBianco / Foter / CC BY-NC-ND