MISE-Invitalia - Contratto di sviluppo per riconversione industriale in Puglia e Calabria

Gioia Tauro

Il protocollo d'intesa mira a creare un polo produttivo per veicoli green

Il protocollo prevede la riconversione dei siti industriali ex OM Carrelli di Modugno (BA) e Isotta Fraschini di Gioia Tauro (RC), attraverso le agevolazioni dello strumento dei contratti di sviluppo, con l'intento di dare vita ad un polo produttivo per la realizzazione e commercializzazione di veicoli a basso impatto ambientale e dal prezzo fortemente competitivo.

Saranno realizzati diversi interventi tra cui:

  • la riqualificazione del bacino dei cassintegrati dell’area 'Porto di Gioia Tauro' e degli ex dipendenti OM Carrelli, nonché dei 5 ex lavoratori Kuehne Nagel;
  • il ripristino del collegamento ferroviario e il miglioramento dell’asse viario in prossimità dello stabilimento ex OM Carrelli;
  • la realizzazione degli interventi infrastrutturali già previsti per l’area portuale di Gioia Tauro.

Finanziamenti attraverso Contratto di sviluppo

Il programma di interventi sarà gestito da Tua Autoworks Italia Spa, holding controllata dall’americana LCV Capital Management, utilizzando le agevolazioni previste dal contratto di sviluppo, lo strumento per grandi investimenti gestito da Invitalia.

Tua Autoworks prevede di investire circa 85 milioni di euro, ripartiti tra i due siti:

  • circa 43 milioni di euro per il sito ex Isotta Fraschini di Gioia Tauro (RC),
  • circa 42 milioni di euro per il sito ex OM Carrelli di Modugno (BA).

L’ammontare massimo delle agevolazioni concedibili nell'ambito del contratto di sviluppo è di oltre 63,5 milioni di euro.

Risorse da MISE e Regioni

Il MISE si è impegnato a finanziare gli investimenti previsti per un massimo di 54,4 milioni di euro, mentre la Regione Calabria cofinanzierà il contratto di sviluppo con 4,1 milioni di euro e destinerà 1,8 milioni ai percorsi di riqualificazione professionale/formativi del bacino dei cassintegrati dell’area 'Porto di Gioia Tauro'.

La Regione Puglia, invece, si è impegnata a:

  • cofinanziare il contratto di sviluppo con 5 milioni di euro,
  • finanziare con 3 milioni di euro il ripristino del collegamento ferroviario e il miglioramento dell’asse viario in prossimità dello stabilimento ex OM Carrelli,
  • finanziare con 2 milioni di euro la riqualificazione della platea dei 194 ex dipendenti OM Carrelli attualmente in mobilità, i 5 ex lavoratori Kuehne Nagel (indotto) e l’avvio di percorsi formativi per nuove assunzioni.

Per la costituzione di una riserva di fondi nazionali e regionali destinati al contratto di sviluppo MISE, Regione Calabria e Regione Puglia firmeranno prossimamente uno specifico accordo di programma.

Link
Innovazione – accordo Invitalia Ventures-Polo Tecnologico Navacchio

Campania – Invitalia, contratto di sviluppo per turismo

Photo credit: benitolamalfa / Foter / CC BY-NC-ND