Emilia-Romagna - risorse POR FESR per banda larga

A disposizione 26 milioni di euro per realizzare le infrastrutture in fibra ottica per l'abilitazione alla banda larga e ultra larga

Banda larga - Author: splorp / photo on flickr

La Regione Emilia-Romagna stanzia 26 milioni di euro a valere sul POR FESR 2014-2020 per realizzare le infrastrutture per la copertura della banda larga nelle aree produttive attualmente non coperte.

Risorse a disposizione di Comuni e Unioni di Comuni emiliano romagnoli, cui la Regione rivolge un invito a presentare manifestazioni d'interesse per la candidatura di aree produttive per la realizzazione di infrastrutture in fibra ottica.

L'invito si inquadra nell'ambito della strategia per la crescita digitale messa in campo dalla Regione che, in applicazione delle indicazioni dell'Agenda europea, punta a favorire la diffusione delle ICT come strumenti per lo sviluppo e la competitività delle imprese. In coerenza con tali strumenti, il POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 (per la precisione l’azione 2.1.1, nell'ambito della quale si inquadra l'invito) si propone di estendere la diffusione della banda larga e delle reti ad alta velocità attraverso lo sviluppo di infrastrutture di rete idonee ad abilitare l’erogazione dei servizi a 100Mbps per le cosiddette aree bianche, vale a dire quelle aree in cui non sono presenti le infrastrutture per la copertura della banda larga e nelle quali difficilmente verrebbero realizzate dai privati.

Comuni e Unioni di Comuni possono candidare le aree produttive in cui non sono presenti le infrastrutture per la copertura della banda larga, escluse le aree produttive rurali con problemi di sviluppo. Le manifestazioni d'interesse possono essere presentate dal 15 marzo al 15 aprile 2016.

Photo credit: splorp via Foter.com / CC BY-NC-ND