Mipaaf – contributi per sviluppo filiera pesca

Operativo il decreto che finanzia le convenzioni tra Ministero delle Politiche agricole e associazioni del settore per lo sviluppo della filiera della pesca

Pesca

Pesca - Commissione Ue adotta PON FEAMP 2014-2020

Pesca - contributi per danni da calamita' naturali

C'è tempo fino al 6 dicembre 2016 per accedere al bando del Mipaaf a sostegno della filiera ittica. A disposizione 2,3 milioni di euro per il finanziamento di proposte presentate da associazioni nazionali di categoria del settore pesca e loro consorzi.

Sicilia - FEAMP 2014-2020, contributi per trasformazione prodotti pesca

In attuazione del dlgs n. 226 del 2001, poi modificato dal decreto-legge n. 1-2012 'Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività', il bando prevede il finanziamento di convenzioni tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e le associazioni nazionali di categoria e loro consorzi per lo sviluppo della filiera ittica.

La dotazione dello strumento, pari a 2,3 milioni di euro, è ripartita tra diverse attività prioritarie:

  1. promozione delle attività produttive nell'ambito degli ecosistemi acquatici attraverso l'utilizzo di tecnologie ecosostenibili (350mila euro);
  2. promozione di azioni finalizzate alla tutela dell'ambiente marino e costiero (50mila euro);
  3. tutela e valorizzazione delle tradizioni alimentari locali, dei prodotti tipici, biologici e di qualità, anche attraverso l'istituzione di consorzi volontari per la tutela del pesce di qualità, anche in forma di Organizzazioni di produttori (50mila euro);
  4. agevolazioni per l'accesso al credito per le imprese della pesca e dell'acquacoltura (1,3 milioni di euro);
  5. riduzione dei tempi procedurali e delle attività documentali nel quadro della semplificazione amministrativa e del miglioramento dei rapporti fra gli operatori del settore e la pubblica amministrazione, in conformità ai principi della legislazione vigente in materia (250mila euro);
  6. assistenza tecnica alle imprese di pesca nel quadro delle azioni previste dalla politica comune della pesca (PCP) e degli affari marittimi (300mila euro). 

I progetti, contenenti sia la proposta tecnica che quella economica, devono essere presentati al Mipaaf entro il 6 dicembre 2016.

Le convenzioni, stipulate nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, disciplineranno lo svolgimento delle attività previste, le modalità e i tempi di erogazione del finanziamento a copertura delle spese, le modalità di rendicontazione e di consegna dei rapporti di avanzamento delle attività, le sanzioni in caso di mancato rispetto degli impegni assunti e i limiti alla possibilità di proroga dei termini di realizzazione dei progetti.

Ciascun concorrente potrà ottenere il finanziamento per una sola attività prioritaria, previa presentazione di idonea garanzia fideiussoria da parte dell'interessato, nella misura del 10% dell'importo concesso.

Mipaaf - Convenzioni per lo sviluppo della filiera della pesca