Fondo fiduciario Africa - aiuti per protezione migranti

I finanziamenti Ue sono diretti ad aiutare alcuni Paesi africani nella gestione dei flussi migratori

Rifugiati Africa

Fondo fiduciario Africa - Commissione Ue, approvati nuovi aiuti

Fondo fiduciario Africa - PE, Stati membri rispettino impegni su risorse 

La Commissione europea ha approvato una serie di interventi, a valere sul Fondo fiduciario di emergenza per l’Africa, per sostenere i Paesi africani nella protezione dei migranti.

Migranti nel Mediterraneo

La Commissione Ue, insieme alla Germania, all'Italia e all'Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM), ha lanciato un'iniziativa per la protezione e l'integrazione dei migranti che attraversano il Mediterraneo.

L'intervento, attuato con il supporto del Fondo fiduciario di emergenza per l’Africa, metterà a disposizione 100 milioni di euro a favore del Sahel, della regione del lago Ciad e dei Paesi vicini, Libia compresa.

Attraverso l'iniziativa la Commissione Ue e IOM collaboreranno con stakeholder, autorità locali e internazionali per implementare 14 progetti nei territori interessati.

Per supportare l'intervento la Germania ha annunciato che stanzierà 48 milioni di euro, mentre l'Italia contribuirà con 22 milioni di euro.

Aiuti nel Corno d'Africa

Il Collegio dei commissari ha approvato 11 nuove azioni, nell'ambito del Fondo fiduciario di emergenza per l’Africa, per affrontare le cause dell'immigrazione irregolare nei Paesi del Corno d'Africa.

Le risorse a disposizione ammontano a 169,5 milioni di euro, destinati a:

  • progetti regionali volti a migliorare la gestione dei flussi migratori, compreso il traffico di esseri umani (30 milioni di euro);
  • un progetto transfrontaliero tra Etiopia, Kenya, Somalia e Sudan per far fronte ai trasferimenti forzati e per sostenere la crescita economica (63,5 milioni di euro);
  • un progetto diretto a supportare i rifugiati in Uganda settentrionale (10 milioni di euro);
  • progetti per creare occupazione in Kenya, Gibuti ed Eritrea (25 milioni di euro);
  • tre progetti a sostegno della popolazione del Sudan (39 milioni di euro);
  • un sistema di monitoraggio regionale per completare lo strumento per il controllo dei flussi migratori, Research and Evidence Facility (2 milioni di euro).

> Commissione Ue - emergenza rifugiati, Fondo fiduciario per Africa

Photo credit: DFID - UK Department for International Development via Foter.com / CC BY