CdM: le novita' del Ddl Concorrenza

Guidi - Fonte: Palazzo ChigiNorme su Rc auto, portabilità contributi previdenziali, prezzi energia e gas

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, con interventi in materia di assicurazioni, fondi pensione, comunicazioni, energia, banche, servizi postali, professionisti e farmacie.

Assicurazioni

Il testo prevede sconti sull'RC Auto per gli automobilisti che accettano clausole per il contenimento dei costi o il contrasto delle frodi, tra cui l’installazione della scatola nera e di rilevatori del tasso alcolemico, ispezioni preventive dei veicoli e il risarcimento presso officine convenzionate.

Nel ddl anche l’obbligo di indicare i testimoni per gli incidenti con soli danni alle cose non oltre il momento della denuncia e la possibilità di recesso dalle polizze accessorie allo scadere della polizza principale.

Il compito di monitorare l'applicazione delle nuove norme è affidato all’IVASS.

Fondi pensione

Il disegno di legge assicura ai lavoratori la piena portabilità dei propri contributi pensionistici, eliminando la possibilità per i contratti di lavoro nazionali di inserire vincoli e condizioni anche in relazione alla quota di spettanza del datore di lavoro.

Rimosso anche il vincolo per il fondo di trovare sottoscrittori solo all'interno della categoria professionale di riferimento.

Comunicazioni

Il ddl semplifica le procedure di identificazione dei clienti per la migrazione nei mercati della pay-tv, della telefonia fissa e mobile e di Internet.

Il testo prevede inoltre la trasparenza sulle penali in caso di recesso anticipato dal contratto. Penali che erano cancellate dal decreto Bersani sulle liberalizzazioni del 2006, che aveva previsto solo costi di uscita proporzionali a quelli sostenuti dagli operatori per gestire la disdetta da parte dell'utente.

Poste italiane

Il testo abroga l’articolo 4 del decreto legislativo n. 261-1999, eliminando la riserva di Poste Italiane sulla spedizione degli atti giudiziari e delle notifiche di sanzione da parte della Pubblica amministrazione.

Energia elettrica, gas e carburanti

Il disegno di legge sulla concorrenza intende superare le regolamentazioni di prezzo attraverso l'abolizione del regime di maggior tutela su energia e gas a partire dal 2018. "Abbiamo previsto tre anni di tempo perché riteniamo che per arrivare a una modifica di grande portata come questa ci voglia un percorso che accompagni questa rivoluzione", ha spiegato il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi.

Per quanto riguarda i carburanti, il provvedimento vieta l’introduzione, in particolare da parte delle Regioni, di norme discriminatorie a carico dei nuovi entranti.

Banche

Trasparenza e mobilità della domanda sono gli obiettivi del ddl Concorrenza in materia di banche. Il testo prevede infatti strumenti di comparabilità delle offerte di servizi e un apposito sito Internet sulle polizze assicurative accessorie ai contratti di finanziamento e ai mutui.

Inoltre, il disegno di legge stabilisce che i costi delle chiamate per l’assistenza ai clienti non possano superare le tariffe per l’ordinaria chiamata urbana e, ha spiegato la Guidi, elimina "alcune asimmetrie tra l'accensione del contratto in banca e la risoluzione da parte dell'utente".

Avvocati

Salta il vincolo di appartenenza a una sola associazione professionale per gli avvocati, mentre diventa obbligatorio presentare un preventivo all’assistito, anche senza che lo richieda. Il ddl ammette anche le società multiprofessionali e l’ingresso di soci di capitali.

Notai

Il provvedimento riduce gli atti per i quali è richiesta l’autentica notarile, autorizzando anche altri soggetti, come avvocati e commercialisti, a redigere atti per transazioni immobiliari di modesta entità e relativi ad unità immobiliari non ad uso abitativo.

L’obbligo di atto notarile viene eliminato anche per una serie di altri atti, tra cui quelli per la costituzione di società a responsabilità limitata con capitale fino a 20 mila euro, e può essere sostituito dalla sottoscrizione digitale.

Ingegneri

In base al ddl Concorrenza, le società di ingegneri potranno assumere commesse da privati.

Farmacie

Il disegno di legge elimina il limite di titolarità di 4 licenze in capo a un unico soggetto per le farmacie e permette l’ingresso di soci di capitale.

Links
Bozza Disegno di legge Concorrenza