FESR Emilia-Romagna – bando per export PMI

Export - Photo credit: Foter.comQuasi 10 milioni di euro per il nuovo bando della Regione Emilia-Romagna per rafforzare l'export delle PMI.

Emilia-Romagna – accesso al credito di imprese e professionisti

FESR Emilia-Romagna – contributi a professionisti per progetti ICT

Si apriranno il 15 maggio i termini per partecipare al nuovo bando del POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna per favorire l'export delle PMI del territorio.

A disposizione, poco meno di 10 milioni di euro per rafforzare la presenza delle imprese regionali sui mercati internazionali, contribuendo a diversificare i mercati e a sostenere la competitività del sistema produttivo dell’Emilia-Romagna.

Il bando fa parte di Emilia-Romagna Go Global 2016-2020, programma pluriennale di internazionalizzazione del sistema produttivo approvato dal Comitato Export & Internazionalizzazione dell’Emilia-Romagna.

Possono presentare domanda le imprese e le reti formali di PMI non esportatrici o esportatrici non abituali. Entrambe le tipologie di impresa o rete d’impresa devono avere sede o unità operativa in Emilia-Romagna, e le imprese partecipanti alle reti d’impresa non debbono essere associate o collegate tra loro.

A disposizione finanziamenti a fondo perduto per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda. Gli elementi principali sono la creazione delle condizioni interne per la pianificazione, l’avvio e il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione di medio periodo.

Il bando inoltre sostiene i progetti per l’ingresso sui mercati internazionali attraverso la partecipazione a fiere all’estero, la realizzazione di eventi promozionali, l’attivazione di consulenze per l’ottenimento di certificazioni per l’export e per la registrazione e la protezione del marchio sui paesi target.

Previste due chiamate per presentare le domande: la prima dal 15 maggio al 15 giugno 2017, mentre la seconda resterà aperta dal 11 settembre al 11 ottobre 2017.

Photo credit: Foter.com