FESR Sicilia - come farsi finanziare attivita' di ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo - Photo credit: See-ming Lee 李思明 SML via Foter.com / CC BY-SATutte le informazioni per non lasciarsi scappare il bando da oltre 124 milioni per ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

PON Imprese - tutte le agevolazioni per il Mezzogiorno

FESR Sicilia - come prepararsi al bando per edifici green

La Regione Sicilia ha approvato un bando volto a finanziare la realizzazione di progetti complessi di ricerca e sviluppo e soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie della Smart Specialization Strategy (S3, in italiano Strategia regionale per la Specializzazione Intelligente), anche attraverso la promozione dei partenariati pubblico-privati (PPP) esistenti.

Risorse finanziarie e beneficiari

La dotazione finanziaria dell’intervento ammonta a oltre 124,2 milioni di euro, di cui 40 milioni per ogni anno dal 2018 al 2020 e oltre 4,2 milioni di euro per il 2021.

Le risorse finanziarie sono ripartite anche in base all’ambito della S3 cui fanno riferimento:

  • agroalimentare: 20 milioni di euro,
  • economia del mare: 20 milioni di euro,
  • energia: 20 milioni di euro
  • scienza della vita: 20 milioni di euro
  • turismo, cultura e beni culturali: 20 milioni di euro
  • smart cities and communities: 20 milioni di euro, 

Gli oltre 4,2 milioni rimanenti, spiega la Regione, potranno essere utilizzati all’interno dell’ambito al quale concorrono più iniziative e il cui importo del contributo concedibile per singolo progetto è inferiore a 20 milioni di euro.

Sono ammessi alla presentazione dei progetti i raggruppamenti temporanei, nella forma giuridica di “ATS, ATI, Rete Contratto/rete soggetto, Consorzio”, che comprendano almeno: 

  • 5 imprese (di qualsiasi dimensione);
  • 3 organismi di ricerca;
  • 2 ulteriori soggetti, individuati tra: incubatori, PST, aziende sanitarie, distretti tecnologici.

PSR Sicilia - fondi UE per imprese agricole che valorizzano territorio

Progetti ammissibili e importo del contributo

Sono ammissibili i progetti che prevedano nel territorio regionale attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti. 

Sarà, in particolare, finanziata l’attuazione di programmi che comprendano lo sviluppo, l’ingegnerizzazione e la validazione di mercato di prototipi e dimostratori per l’applicazione a livello industriale di una o più tecnologie abilitanti chiave (KETs) negli ambiti tematici previsti.

Il contributo concedibile ha un importo compreso tra 10mila e 20mila euro e sarà articolato tra i soggetti partecipanti al raggruppamento in misura corrispondente alle spese sostenute da ognuno.

Gli aiuti sono concessi nella forma del contributo in conto capitale, in misura pari:

  • al 50% dei costi ammissibili per la ricerca industriale; 
  • al 25% dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale. 

La prima fase del bando prevede che i soggetti capofila dei raggruppamenti temporanei presentino al Dipartimento Attività Produttive della Regione Sicilia un’istanza preliminare per via telematica. Le tempistiche di apertura e chiusura dei termini del bando saranno definite a breve.

> Consulta il bando per ulteriori informazioni 

Photo credit: See-ming Lee 李思明 SML via Foter.com / CC BY-SA