Dazi UE su importazioni USA - pubblicata lista di prodotti target

Donald Trump - Photo credit Gage SkidmoreArriva nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea l'elenco dei prodotti statunitensi da sottoporre a potenziali dazi all'importazione in caso di guerra commerciale da parte di Donald Trump nei confronti dell'acciaio e dell'alluminio provenienti dall'UE.

Dazi USA su acciaio - UE non negozia sotto minaccia

Nelle scorse ore la Commissione europea ha notificato all'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) un elenco di prodotti statunitensi sui quali potrebbe in futuro applicare dazi addizionali all'importazione. Ciò, si legge nella nota ufficiale di Bruxelles, dovrebbe "compensare l'impatto delle misure tariffarie statunitensi sull'acciaio e sull'alluminio", qualora esse entrassero in vigore.

La notifica all'OMC segue a stretto giro la pubblicazione dell'elenco nella Gazzetta ufficiale dell'Unione. Si tratta, continua l'Esecutivo UE, di un passo procedurale necessario a preservare i diritti e gli interessi nell'ambito dell'Accordo OMC sulle misure di salvaguardia (WTO Agreement on Safeguards), che impone al "membro notificante", in questo caso l'UE, di farlo per iscritto prima di procedere alla sospensione delle concessioni commerciali di un altro membro, in questo caso degli Stati Uniti.

Consiglio UE adotta nuovi strumenti di difesa commerciale

La sospensione delle concessioni, si legge nella nota di Bruxelles, è "un passo necessario nel caso in cui l'UE, in una fase successiva, non sia esentata dai dazi e decida di imporre misure doganali supplementari sulle importazioni dagli USA". L'UE potrà anche decidere di "rivedere o modificare il proprio elenco, qualora ciò sia necessario o opportuno".

La notifica non comporta l'imposizione immediata di dazi addizionali sulle importazioni dagli Stati Uniti, ma se l'UE decidesse di portare avanti l'iniziativa, ciò avverrebbe nel pieno rispetto della normativa dell'OMC.

> Consulta lista di prodotti in GUE

Photo credit: Gage Skidmore