COSME: Loan Guarantee Facility- Equity Facility for Growth, inviti a manifestare interesse

EurosL’Agenzia europea per le pmi, EASME, ha lanciato due inviti a manifestare interesse per aderire ai due strumenti finanziari previsti dal programma COSME: Equity Facility for Growth (EFG) e Loan Guarantee Facility (LGF).

Il programma COSME 2014-2020, dotato di un budget di circa 2,3 miliardi di euro, intende migliorare la competitività delle imprese, con riferimento in particolare alle piccole e medie imprese.

Il programma prevede due strumenti volti a facilitare l'accesso ai finanziamenti delle pmi, nella loro fase di avvio, di crescita e di trasferimento. Nel dettaglio gli strumenti sono:

  • lo strumento di capitale proprio per la crescita (Equity Facility for Growth - EFG);
  • lo strumento di garanzia dei prestiti (Loan Guarantee Facility - LGF).

Equity Facility for Growth

L’EFG è l’unico strumento dell’Ue a favore della crescita delle imprese e della ricerca e innovazione dalla fase di avvio, incluso seed capital, alla fase di crescita.

L'EFG si concentra su fondi che forniscono capitale di rischio e finanziamenti mezzanini, come i prestiti subordinati e i prestiti partecipativi. Possono accedere ai fondi imprese in fase di crescita ed espansione, in particolare quelle operanti a livello transfrontaliero, con la possibilità di investire in fondi di avviamento insieme allo strumento di capitale proprio per attività di ricerca e innovazione nel quadro del programma Horizon 2020 e di mettere a disposizione strumenti di coinvestimento per gli investitori informali (business angel).

In caso di investimenti in fase iniziale, l'investimento dell'EFG non supererà il 20 % del totale dell'investimento dell'Ue, tranne per i finanziamenti frazionati e i fondi di fondi, dove il finanziamento dell'EFG e lo strumento di capitale proprio per la ricerca e l'innovazione nel quadro del programma Horizon 2020 sono messi a disposizione su base proporzionale, secondo la politica d'investimento del fondo.

L’EFG gode del sostegno finanziario del programma Horizon 2020 e del programma COSME.

Il sostegno dell'EFG è fornito sotto forma di uno dei seguenti investimenti:

  • direttamente dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) o da altri organismi cui è affidata l'attuazione dell'EFG a nome della Commissione; oppure
  • da fondi di fondi o altri strumenti di investimento che effettuano investimenti transfrontalieri, istituti dal FEI o da altri organismi, tra cui gestori del settore privato o pubblico, ai quali è affidata l'attuazione dell'EFG a nome della Commissione Ue insieme a istituzioni finanziarie private e/o pubbliche.

Gli investimenti effettuati nel quadro dell'EFG sono a lungo termine, ossia sono investimenti in fondi di capitale di rischio di norma compresi tra 5-15 anni. In ogni caso, la durata degli investimenti effettuati nel quadro dell'EFG non supera i 20 anni a decorrere dalla firma dell’accordo tra la Commissione e l'organismo cui ne è affidata l'attuazione.

Loan Guarantee Facility

Lo strumento LGF fornisce:

  • controgaranzie e altri accordi di condivisione dei rischi per i sistemi di garanzia compresi, se del caso, cogaranzie;
  • garanzie dirette e altri accordi di condivisione dei rischi per altri intermediari finanziari.

L'LFG comprende:

  • garanzie per finanziamento mediante prestiti, compreso il prestito subordinato e il prestito partecipativo, il leasing o le garanzie bancarie, che riducono le particolari difficoltà incontrate da pmi vitali nell'ottenere crediti perché gli investimenti sono percepiti come più rischiosi o perché le imprese non dispongono di garanzie reali sufficienti;
  • la cartolarizzazione di portafogli di crediti concessi a pmi, che mobilita risorse supplementari per il finanziamento delle pmi mediante il prestito, nel quadro di adeguati accordi di condivisione del rischio con le istituzioni in questione. Il sostegno a tali operazioni di cartolarizzazione è subordinato all'impegno da parte delle istituzioni in questione di utilizzare una parte significativa della liquidità risultante o dei capitali smobilizzati per la concessione di nuovi prestiti a pmi entro un termine ragionevole. L'importo di questo nuovo finanziamento mediante il prestito è determinato in base all'importo del rischio del portafoglio garantito ed è negoziato, assieme al periodo, individualmente con ogni istituzione.

Questo strumento è gestito direttamente dal FEI o da altri organismi cui è affidata l'attuazione dell'LFG a nome della Commissione. La durata massima delle garanzie concesse individualmente ai sensi dell'LGF non può superare i 10 anni.

Ad eccezione dei prestiti del portafoglio cartolarizzato, l'LGF copre i prestiti fino a 150mila euroe con una scadenza minima di dodici mesi. L'LGF copre anche prestiti superiori a 150mila euro quando le pmi che soddisfano i criteri di ammissibilità in base al programma COSME non soddisfano i criteri di ammissibilità della sezione per le pmi dello strumento prestiti nell'ambito del programma Horizon 2020, e con una scadenza minima di 12 mesi.

Inviti a manifestare interesse

L’EASME ha aperto due inviti a manifestare interesse rivolti agli intermediari finanziari che intendono aderire all’EFG e LGF.

All’EFG possono aderire gli intermediari finanziari di capitale di rischio, che offrono investimenti per le pmi, generalmente nella fase di espansione e di crescita. Allo strumento LFG possono aderire istituti finanziari, di credito o garanzia.

Tutti gli intermediari finanziari interessati devono avere sede nell’Ue e nei paesi che aderiscono al programma COSME.

Le manifestazioni di interesse devono essere presentate entro il 30 settembre 2020.

Links
Equity Facility for Growth (EFG)
Loan Guarantee Facility (LGF)

Photo credit: micora / Foter / CC BY