Pe: ok a Fondo europeo per affari marittimi e pesca - FEAMP 2014-2020

Pescherecci - Author: byb64 / photo on flickr La plenaria del Parlamento europeo ha approvato il regolamento del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. Con oltre 6,3 miliardi di euro, il FEAMP finanzierà, durante il settennato 2014-2020, l'attuazione della riforma della Politica comune della pesca (PCP).

"La riforma della Politica della pesca offre un contributo decisivo all'instaurazione di un'industria alieutica sostenibile in Europa. Per raggiungere questo obiettivo i nostri pescatori e l’intero settore dovranno operare cambiamenti radicali e avranno bisogno del nostro sostegno finanziario", ha dichiarato il commissario per gli Affari marittimi Maria Damanaki, dopo che la plenaria ha approvato il testo con 473 voti a favore, 52 contrari e 40 astensioni.

Il FEAMP aiuterà infatti i pescatori a conformarsi agli obiettivi di sostenibilità della nuova PCP, in particolare a rispettare il divieto di rigetto in mare e ad acquistare attrezzi da pesca più selettivi. Le risorse saranno utilizzate anche per migliorare la sicurezza sul lavoro e le infrastrutture portuali.

I negoziatori del Parlamento europeo hanno inoltre ottenuto che 520 milioni di euro siano destinati alla raccolta e alla gestione dei dati sulla pesca necessari per impostare il rendimento massimo sostenibile richiesto dalle nuove norme della PCP, cioè il limite alle catture che possono essere realizzate senza compromettere la riproduzione degli stock ittici.

Infine, gli eurodeputati hanno aggiunto alla proposta originaria della Commissione una clausola a sostegno dei pescatori under 40, che potranno ricevere contributi fino a 75mila euro. Gli aiuti alle start-up individuali saranno subordinati all'acquisto di piccole navi da pesca costiera e al requisito dell'esperienza professionale nel settore, pari ad almeno cinque anni.

Dopo l'approvazione definitiva da parte del Consiglio e l'entrata in vigore, attesa per giugno, toccherà agli Stati membri proporre alla Commissione i programmi operativi per l'utilizzo dei fondi europei.

Links

Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca