Bando Fondo Crescita Sostenibile-FCS: proroga apertura sportello per chiedere i finanziamenti

Author: Servicio de Comunicación Institucional / photo on flickr Rinviata, dal 30 settembre al 27 ottobre 2014, l'apertura dello sportello per l'accesso ai finanziamenti agevolati a favore di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici del programma Horizon 2020, a valere sul Fondo crescita sostenibile.

Con una dotazione pari a 300 milioni di euro, di cui il 60% riservato a progetti proposti da PMI, il bando finanzia progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici individuati dal programma Ue Horizon 2020, presentati da imprese, singole o associate, anche in collaborazione con organismi di ricerca.

I finanziamenti agevolati possono essere concessi fino al 70% delle spese ammissibili per le piccole imprese, fino al 60% per le medie imprese e fino al 50% per le grandi imprese, mentre gli investimenti devono essere compresi tra 800 mila e 3 milioni di euro.

Termini e modalità di presentazione delle domande era stati fissati con decreto direttoriale del 25 luglio 2014 a partire dalle ore 10.00 del 30 settembre 2014, con avvio della fase di compilazione in data 22 settembre.

Le ragioni del rinvio

A seguito della pubblicazione del decreto del 25 luglio, numerose imprese hanno però chiesto al Ministero dello Sviluppo economico di prorogare il termine di apertura dello sportello e di prevedere un intervallo di tempo più lungo tra la data fissata per la compilazione della modulistica e quella per l'invio delle domande.

Con decreto direttoriale del 17 settembre 2014, il Ministero ha quindi stabilito che la compilazione della domanda e dei relativi allegati sarà possibile a partire dal 15 ottobre, mentre per l'invio delle istanze bisognerà attendere 12 giorni, cioè fino al 27 ottobre.

Per ciascuna giornata di apertura dello sportello, le domande potranno essere inviate dalle ore 9.00 e fino alle ore 19.00.

Links
Decreto direttoriale del 17 settembre 2014

Photo credit: Servicio de Comunicación Institucional / Foter / CC BY-NC-ND